Santa LuciaPresenta

Torta salata di zucchine e prosciutto cotto

Ricetta creata da Galbani
Torta salata di zucchine e prosciutto cotto
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di più gustoso e facile da preparare di una torta salata fatta in casa? Si tratta di una ricetta davvero popolare, perfetta per una preparazione svuota frigo, ma anche per una cena quando si hanno ospiti e si vogliono offrire dei gustosi antipastioppure un secondo particolare. Per realizzare un'ottima torta salata basterà munirsi di una base di pasta sfoglia già pronta e guarnirla con gli ingredienti che si preferiscono o che si hanno già in casa! Oggi vogliamo proporvi la torta salata con zucchine e prosciutto cotto, una versione semplice e molto apprezzata! Infatti, la dolcezza delle zucchine si sposa perfettamente con il sapore delicato del Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani, una combinazione perfetta per la stagione primaverile, che piacerà tantissimo anche ai bambini*!

Per rendere ancora più cremosa e compatta questa ricetta abbiamo aggiunto anche della deliziosa Mozzarella Santa Lucia, che renderà ogni morso di questa torta filante e ancora più buono! La mozzarella inoltre andrà a legare tutti gli altri ingredienti insieme, dando una marcia in più a questa sfiziosa ricetta. Le torte salate sono perfette anche quando si viene invitati a cena e non ci si vuole presentare a mani vuote, sempre scenografiche sono perfette per arricchire una cena o un gustoso buffet insieme ai propri amici! Prepararla inoltre è davvero facile, seguite il procedimento, amalgamate insieme tutti gli ingredienti e otterrete una torta salata speciale, che metterà tutti d'accordo!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 100 ml di panna da cucina
  • 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  • 40 g di parmigiano
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Ecco il procedimento per realizzare la vostra torta salata di zucchine e prosciutto cotto, ci vorranno pochi minuti per ottenere una ricetta davvero gustosa!

01

Prima di tutto preparate un soffritto d'olio e aglio in una padella. Spezzettate le zucchine e lasciatele rosolare per circa 10 minuti in padella.

02

Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova insieme a un po' di sale e di pepe, aggiungete anche il parmigiano e la panna. Intanto preparate dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia per poi incorporarli al ripieno.

03

Quando avrete ottenuto una bella crema omogenea incorporate alle uova le zucchine, la mozzarella e mescolate ancora per qualche minuto. Prendete ora la base di pasta sfoglia e stendetela in una teglia, premurandovi di riporla su un foglio di carta da forno. Sul fondo della torta salata adagiate delle fette di prosciutto cotto Galbacotto.

04

Ora riempite la pasta sfoglia con il ripieno e richiudete leggermente i bordi della pasta sfoglia. Infornate tutto a 200° e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

05

Sfornate la vostra torta salata e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla, buon appetito!

Varianti

Preparare una torta salata è davvero facile, si tratta di una preparazione perfetta per arricchire un aperitivo o una gustosa cena, ottima anche per le occasioni di festa! Ogni famiglia ha la propria ricetta di torta salata, perché si tratta di una preparazione tipica della cucina casalinga e proprio per questo ci sono tantissime varianti per prepararla. Noi vi abbiamo proposto una torta salata molto utilizzata ma davvero sfiziosa, dal sapore rustico e ben bilanciato, ma se vi piacciono i sapori intensi vi consigliamo magari di scegliere un formaggio dal gusto forte, ad esempio un'ottima alternativa da aggiungere al ripieno potrebbe essere la gustosa scamorza affumicata.

Se vi piace l'abbinamento delle zucchine e del prosciutto cotto, provate a realizzare un gustoso rotolo di pasta sfoglia con lo stesso ripieno che vi abbiamo consigliato. Basterà escludere le uova e al posto della mozzarella utilizzare un tipo di formaggio spalmabile che possa richiudersi all'interno del rotolo di pasta sfoglia. Basterà spalmare prima il formaggio, disporre sulla pasta le zucchine e poi il prosciutto cotto, infine arrotolare la pasta sfoglia su sé stessa e mettere tutto a cuocere. In questo modo otterrete un gustoso rotolo di pasta sfoglia da tagliare a pezzettini e da servire come aperitivo, delizioso!

Se vi piace questa idea vi consigliamo di provare anche il rotolo di salmone, rucola e formaggio spalmabile, un abbinamento molto saporito, perfetto da consumare anche freddo durante un buffet in piedi.

Volete invece una ricetta perfetta per inaugurare le vostre feste? Allora non possiamo che consigliarvi una gustosa torta pasqualina! Famosissima in diverse regioni d'Italia è la ricetta ideale da servire in tavola durante le feste in famiglia, facile da fare e davvero buonissima!

E se preferite un'alternativa adatta ai vegetariani? Vi consigliamo di provare la deliziosa torta salata zucchine e patate, una ricetta intramontabile che piace proprio a tutti!

Suggerimenti

Preparare una torta salata è molto semplice, basterà seguire qualche piccola accortezza per ottenere un risultato perfetto che incanterà tutti i vostri ospiti.

Prima di tutto, dato che le torte salate nella maggior parte dei casi hanno un ripieno, ricordatevi sempre, prima della cottura, di chiudere per bene i bordi della vostra torta, aiutandovi con il retro di una forchetta. Questo passaggio è molto importante per evitare che il ripieno possa fuoriuscire durante la cottura.

Inoltre, per dare un aspetto ancora più appetitoso alla vostra torta salata, potete scegliere di spennellare la superficie della vostra torta con del tuorlo d'uovo. In questo modo si verrà a creare una crosticina dorata, che renderà la vostra torta ancora più invitante.

La torta salata è perfetta sia consumata appena sfornata ma anche una volta raffreddata, infatti potrete farla a pezzettini e servirla durante un aperitivo o, perché no, durante una festa di compleanno per deliziare i vostri ospiti! Se volete rendere ancora più golosa la vostra torta salata potete scegliere anche di spolverizzare sulla sua superficie un po' di parmigiano grattugiato. Anche questo contribuirà a formare una gustosa crosticina e darà ancora più sapore alla torta salata, un trucchetto senz'altro da provare! Ricordatevi però di non esagerare, altrimenti rischierete di coprire gli altri gusti.

Curiosità

Come molti sanno la torta salta è davvero una delle ricette più apprezzate della cucina casalinga, ma la sua storia è molto antica e forse, proprio per questo, col tempo sono nate numerosissime varianti. Si dice che questa ricetta fosse già molto popolare durante il Medioevo, ma si preparavano in modo molto diverso da come siamo abituati oggi. Infatti, le torte salate erano realizzate con della pasta di pane fatta con farina, acqua e uova. I ripieni erano principalmente carne, verdure oppure pesce.

Un'altra preparazione molto antica e simile che però che anche oggi apprezziamo molto è la quiche. Si tratta di una ricetta nata in Francia, preparata con un ripieno tipicamente molto cremoso e morbido, realizzato con uova e tanto formaggio.

Quando non si ha molto tempo ma non si vuole rinunciare al gusto, insomma, una torta salata è quello che ci vuole. Inoltre si tratta di una preparazione che permette di sprigionare la vostra creatività inventando i ripieni e gli abbinamenti che più vi piacciono.

Esistono infatti diverse basi per le torte salate: la quiche lorraine,ad esempio, solitamente si prepara con la pasta brisée, perfetta per accogliere i ripieni più liquidi. Potete poi utilizzare la pasta sfoglia, come indicato in questa ricetta, oppure l'antichissima pasta matta, una base per la torta salata realizzata con farina, acqua e sale, semplicissima ma perfetta per dare un gusto rustico alle vostre torte salate, da provare!

La torta salata infatti è un piatto molto versatile, da utilizzare sia come piatto unico, che come secondo piatto, ma anche come un gustoso contorno ai vostri piatti principali. Insomma, c'è sempre una scusa per preparare una buona torta salata, c'è chi la apprezza persino a merenda!

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche