certosaPresenta

Torta salata light

Ricetta creata da Galbani
Torta salata light
Certosa la Leggera. La crescenza dal gusto fresco e leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Gita fuori porta o cena con ospiti improvvisati? Nessun problema, la torta salata è la soluzione perfetta! L’ingrediente solitamente alla base di tutte le torte salate è la deliziosa pasta sfoglia, in grado di contenere i più svariati ripieni. 

Le golose torte salate sono molto facili da preparare e si adattano in modo perfetto a tutte le stagioni e ai gusti un po' di tutti. Infatti, la versatilità di questa ricetta vi permetterà di variare ingredienti come più vi piace, sperimentando sempre nuove combinazioni. 

Non vi resta che scegliere le verdure che più vi piacciono, o che avete disponibili in casa, e amalgamarle con un formaggio cremoso, creando un ripieno morbido e delizioso. Potete poi aggiungere anche qualche fetta di salume come prosciutto o pancetta. 

Oggi vi proponiamo una versione della torta salata pratica e dal gusto leggero! Non vi resta che provare! 

La torta salata light è una pietanza rustica e dal sapore molto goloso. 

Una ricetta invitante, realizzata con un guscio friabile di pasta frolla salata, che accoglie un ripieno di cavolo cappuccio, mele e cipolla. Un composto sfumato con aceto di mele, addolcito con il miele e insaporito dalla presenza di uova, Certosa Light Galbani e Ricottina Light Santa Lucia. 

Un piatto unico prelibato per un mix di sapori in perfetto equilibrio. Una portata adatta per una cena rustica, che all'occorrenza può diventare anche un'ottima idea da servire per un aperitivo speciale

Media
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di Certosa Light Galbani
  2. 2 confezioni di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  3. 250 g di pasta frolla salata
  4. 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
  5. 2 uova
  6. 1 tuorlo
  7. 300 g di cavolo cappuccio
  8. 2 mele
  9. 1 cucchiaio di aceto di mele
  10. 1 cucchiaio di miele
  11. 1/2 cipolla
  12. 1 cucchiaio di farina
  13. sale q.b.
  14. pepe q.b.

Preparazione

La torta salata light è un piatto davvero semplice da realizzare, che lascia spazio alla creatività e alla fantasia.  

Per realizzare la torta salata light dovete prima di tutto mondare il cavolo, quindi, affettatelo a listarelle sottili e fatelo stufare in una casseruola insieme alla cipolla precedentemente mondata e tritata e all'olio extra vergine d'oliva. Aggiustate di sale e pepe e, se necessario, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua.

Dopo 20 minuti circa di cottura, unite anche le mele sbucciate e tagliate a spicchi piuttosto sottili. Fate cucinare l'intingolo per 10 minuti ancora. Trascorso il tempo indicato, spruzzate l'aceto di mele dolcificato con il miele. Mescolate il tutto e fatelo intiepidire.

Appena il composto risulterà tiepido, incorporate la Certosa Light e la Ricottina Light Santa Lucia lavorate in precedenza a crema insieme alle uova e alla farina. A questo punto, oleate una teglia e foderatene l'interno con la sfoglia di pasta frolla.

Ad operazione conclusa, tagliate via la pasta che oltrepassa il bordo e versate al suo interno il composto di cavolo. Concludete la vostra torta salata light infornandola in forno preriscaldato a 220° per 25 minuti, quindi fate intiepidire e servite subito.

Varianti

A chi non piace un'invitante sfoglia croccante che racchiude una golosa farcia con verdure di stagione e un buon formaggio morbido? Basta mezz’ora in forno ed è tutto pronto! 

Realizzare un'ottima torta salata è davvero semplice, basta avere a disposizione degli ortaggi di stagione, che uniti ai salumi o formaggi che più amate, creeranno un ripieno perfetto. 

Ad esempio, la torta salata con asparagi e formaggio è perfetta per la stagione primaverile. Per prepararla stendete sulla pasta sfoglia gli asparagi sbollentati e il formaggio. Infornate a e cuocete il tutto finché anche il formaggio non sarà ben sciolto e leggermente dorato. 

Per la stagione autunnale invece la ricetta da consigliarvi è la torta alla zucca, con il suo particolare sapore dolce ma allo stesso tempo delicato, è ideale per un pranzo sfizioso con gli amici o per un aperitivo, tagliata a quadrotti come finger food, ma anche per una cena in famiglia, come antipasto o secondo piatto. Sarà squisita anche per una merenda salata, perfetta per tutte le ore! 

Le torte salate si possono realizzare con la pasta sfoglia già pronta, che è sicuramente il modo più semplice per preparare questa ricetta in modo veloce e con un risultato perfetto. Basterà stenderla sulla teglia per avere una base pronta da arricchire con il vostro ripieno. 

Si può utilizzare anche la pasta brisèe, anche questa preparazione la si trova pronta al supermercato, ma se si preferisce è più facile da fare in casa. La pasta brisèe rende al meglio con ripieni cremosi, fatti di ortaggi e creme di formaggio. 

Infine c’è anche la pasta matta, che da fare in casa è semplice e veloce! Per prepararla serve solo un po' di acqua e farina. Il segreto è quella di usarla fredda di frigo, stendere per bene l'impasto e infornarla con il ripieno di vostra scelta, semplice ma buonissima!

Suggerimenti

Le torte salate sono sicuramente tra le ricette più facili e allo stesso tempo sfiziose da portare in tavola. Sono semplici da preparare ma anche da trasportare, infatti sono la pietanza ideale per eventi o per pasti rapidi fuori casa, come un pranzo al sacco, oppure per contribuire a una cena organizzata a casa di amici o per un goloso buffet. 

Per una cena o un bell’aperitivo basta una buona torta salata a mettere tutti d’accordo. L’ingrediente fondamentale per preparare un’ottima torta salata è sicuramente l’impasto. Bisogna lasciare la base della torta il più fredda possibile, tiratela fuori dal frigo e maneggiatela il meno possibile per evitare di scaldarla troppo con le mani.  

Un altro ingrediente a cui bisogna stare attenti è il ripieno. Deve sempre essere il più asciutto possibile, altrimenti rischierà di bagnare il fondo di pasta sfoglia e sarà difficile cuocere. Sia le verdure che i formaggi che utilizzerete devono essere privi di acqua e liquidi. Un’altra cosa da evitare è quello di inserire nel ripieno delle verdure crude. E' sempre meglio cuocereprima le vostre verdure di stagione in pentola, insaporitele con soffritto di cipolle con olio e sale per un risultato ancora più saporito. 

Prima di servire la vostra gustosa torta salata, un buon consiglio è quella di farla raffreddare leggermente a temperatura ambiente nella tortiera, in modo da far compattare il ripieno e poterla in questo modo tagliare senza alcuna fatica, evitando così che si possa sbriciolare. 

Le torte salate di solito sono ottime sia tiepide che fredde, ma questo dipende dai vostri gusti personali.

Curiosità

Una delle torte salate più antiche, una delle prime a prendere piede in Italia è stata proprio la Torta Pasqualina. Questa torta rustica è rimasta ancora oggi una specialità intramontabile della gastronomia genovese, chiamata così perché l'usanza vuole che si preparino soprattutto a Pasqua, ma per molti è deliziosa in ogni momento dell’anno! 

Questa torta salata si prepara di solito con le bietole. Infatti le bietole di campagna sbocciano proprio durante il periodo primaverile, e dunque, questa golosità, rappresenta una perfetta ricetta che segue la stagionalità degli ingredienti.  

Una curiosità di questa torta salata è che la consuetudine vuole che i fogli di pasta sfoglia, che vanno a comporre la torta Pasqualina, siano esattamente 33, come gli anni di Gesù. Si tratta davvero di un lavoro lungo e meticoloso, per cui spesso ci si “accontenta” anche di un numero inferiore. 

Ovviamente, come spesso accade con i piatti tipici, questa ricetta ha davvero una lunga storia.  Gli ingredienti della torta Pasqualina, come uova e formaggio, erano alimenti molto pregiati in passato, infatti venivano consumati solo vicino alle ricorrenze oppure in occasioni di festa. Anche gli ingredienti sono cambiati con il passare del tempo. Ad esempio, in Liguria, al posto della ricotta che oggi tutti usiamo, veniva utilizzata la  "prescinseua", un formaggio povero e cremoso, oggi reperibile solo nelle gastronomie ben fornite. 

La Pasqualina poi si diffuse in tutta Italia, e da qui nacquero numerose varianti delle torte salate che oggi tutti conosciamo. La torta salata si diffonde prima al nord d'Italia e poi verso il sud, conquistando ogni regione. 

Nel corso del tempo la torta salata ha infatti mutato sempre di più la sua composizione, adattandosi alle necessità del territorio. Ma da sempre rimane un caposaldo della cucina nostrana, infatti si trova spesso negli agriturismi o nelle osterie tipiche, dove si vuole mantenere un legame con le usanze e il territorio. Invece, la torta salata è quasi scomparsa dalle cucine dei grandi chef stellati, che ha lasciato spazio alla quiche francese, ma non per questo viene meno apprezzata!

Scopri di più