AffettatiPresenta

Torta salata ai fichi

Ricetta creata da Galbani
Torta salata ai fichi
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata ai fichi è una pietanza che regalerà sicuramente stupore e che riscuoterà un grandissimo successo tra tutti coloro che amano i sapori in grado di creare contrasti. Andremo a utilizzare del formaggio e della mozzarella che porteranno delicatezza, farciremo poi con dei fichi maturi che doneranno un’esplosione di dolcezza e infine aggiungendo del prosciutto crudo avremo un contrasto deciso che sedurrà il palato. In superficie guarniremo con dei gherigli di noci che daranno un tocco croccante.

Per la base della torta salata utilizzeremo una pasta sfoglia che si scioglierà in bocca boccone dopo boccone. Vi proporremo inoltre diverse varianti, vi daremo suggerimenti per servire la torta salata ai fichi sia come piatto unico che come portata all'interno di un menù e vi racconteremo delle curiosità sull’ingrediente protagonista di questa ricetta: il fico.

Cucinare la torta salata ai fichi è molto semplice e non richiede particolari abilità, si tratta infatti di una preparazione perfetta anche per tutti coloro che sono alle prime armi in cucina e per chi desidera farsi aiutare dai bambini*.

*sopra i tre anni

Facile
8
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 80 g di Affettato Prosciutto Crudo Galbani
  • 200 g di Galbanino
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 5 fichi maturi
  • 7 noci

Preparazione

Cucinare la torta la torta salata ai fichi è veramente veloce e semplice. In meno di dieci minuti di lavorazione sarà pronta e ci penserà il forno a cuocerla alla perfezione.

01

Accendete il forno a 180°, togliete dal frigorifero la pasta sfoglia e dopo averla fatta riposare per qualche minuto srotolatela su un disco di carta forno. Foderate una teglia di 24 cm di diametro e bucherellate delicatamente la superficie della pasta aiutandovi con una forchetta. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura cuocetela per circa 8 minuti. Dovrà gonfiarsi leggermente e diventare appena dorata.

02

Nel frattempo pulite con cura i fichi, privateli della buccia e tagliateli a spicchi facendo attenzione a non romperli.

03

Affettate il Galbanino a striscioline e riducete la Mozzarella Santa Lucia a dadini di circa mezzo centimetro.

04

Trascorsi gli 8 minuti di cottura della pasta sfoglia, togliete la teglia dal forno, aggiungete i formaggi, ripiegate i bordi della pasta verso l’interno e infornate per altri 10 minuti.

05

Quando sarà passato questo tempo, la torta salata dovrebbe essere quasi cotta. Toglietela dal forno, aggiungete i fichi e cuocetela ancora per circa altri 6 minuti. Sarà perfetta quando i bordi saranno ben dorati.

06

Lasciate raffreddare e infine aggiungete l’Affettato Prosciutto Crudo Galbani e guarnite con i gherigli delle noci.

Varianti

Abbiamo pensato di proporvi alcune varianti per sperimentare un po’ con versioni alternative della torta salata ai fichi. Per una base croccante e profumata provate a sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée; è ideale per la preparazione di diversi tipi di torte salate. La differente consistenza vi permetterà di assaporare la torta salata ai fichi in una veste diversa. Il profumo del burro della pasta brisée si sposa infatti alla perfezione con la dolcezza dei fichi e il ripieno di formaggio sarà un perfetto mix di delicatezza e gusto.

Vi piace giocare con i contrasti di dolce e salato? Aggiungete qualche goccia di miele liquido a fine cottura, il migliore per l’occasione è quello di castagno ma avrete sicuramente un interessante gioco di sapori anche con altre tipologie. Se volete preparare una versione di questa torta salata priva di carne, al posto del prosciutto crudo potete mettere delle zucchine grigliate. Il risultato sarà sicuramente di grande delicatezza per il palato.

A tutti gli amanti dei formaggi filanti suggeriamo di provare un contrasto ancora più d’impatto utilizzando del Galbanino Fette Affumicate aggiunto in superficie: non ve ne pentirete.
Per una cena ricca di sapore farcite la torta salata ai fichi con il gorgonzola e gustatela appena sfornata; se amate i gusti intensi utilizzate del Gorgonzola D.O.P Gim Galbani e per un gusto deciso ma più delicato provate il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani.

Queste sono solo alcune idee ma potete lasciarvi guidare dalla vostra fantasia per creare contrasti sempre più curiosi.

Suggerimenti

La torta salata ai fichi è una pietanza perfetta per stupire anche i commensali più esigenti. Grazie al suo contrasto dolce e salato avrà un sapore che non annoierà il palato e che lo guiderà alla scoperta di mix insoliti. Si tratta di una torta salata ideale per essere servita durante una cena tra amici e da condividere tagliandola a spicchi. Gustata tiepida è deliziosa, ma vi piacerà sicuramente anche mangiata il giorno successivo. Una volta raffreddata è infatti possibile tagliarla e consumarla come pasto fuori casa.

Si presta alla perfezione per essere servita in un aperitivo a base di finger food o durante un buffet in piedi. In questo caso potete trasformare la torta salata in assaggi monoporzione, vi sarà sufficiente munirvi di stampini per le crostatine oppure cuocerla utilizzando una pasta sfoglia di base rettangolare. In questo modo, una volta raffreddata, potrete tagliarla a cubetti e impiattarla con uno stecchino al centro.
Avete ospiti a cena e vi piacerebbe stupirli con qualcosa di sfizioso? Preparate un mix di antipasti velocie serviteli insieme alla torta salata ai fichi.

Questa torta salata è perfetta anche come piatto unico, in questo caso vi suggeriamo di abbinarla a un contorno di misticanza che i più golosi potranno arricchire con Dadini di Mozzarella Santa Lucia.

Curiosità

Dolci e gustosi i fichi sono tra i frutti più amati e ci deliziano con ben due fruttificazioni l’anno, la prima in giugno e la seconda a settembre per accompagnarci con dolcezza alla fine dell’estate.
Il loro sapore zuccherino ammalia e la loro particolare consistenza li rende unici. Sono diffusi in tutti i paesi mediterranei e sono ampiamente coltivati anche in Asia.

Secondo il Buddhismo e l'Induismo sono frutti che simboleggiano la conoscenza e la verità e sono considerati portatori di fortuna. In India l’albero del fico è riconosciuto come pianta sacra ed è presente anche nelle narrazioni bibliche. Le prime testimonianze storiche dell’esistenza di questi frutti risalgono alla Mesopotamia e in Italia vengono associati alla storia della nascita dell’antica Roma. La leggenda narra che un fico salvò la cesta che accoglieva Romolo e Remo mentre rischiava di andare alla deriva per questo è da sempre considerato un albero che porta fortuna.

I fichi sono oggi consumati anche essiccati come ingrediente di molti dolci regionali del sud Italia. Avete mai assaggiato i fichi secchi ripieni? Sono una vera goduria per il palato. In cucina sono utilizzati anche per creare piatti ricchi di contrasto e vengono spesso associati a salumi o formaggi. Il loro sapore viene infatti esaltato quando si accosta ad uno più sapido e il mix che ne emerge è sempre in grado di incuriosire.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche