GalbaninoPresenta

Torta salata con bresaola e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con bresaola e scamorza
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salatacon bresaola e scamorza è una golosa delizia a base di pasta sfoglia e farcita con sapori autunnali e ingredienti facili da reperire. Potrete prepararla in un baleno e conquistare i vostri amici e familiari! Questa ricetta è piena di sapore, ma soprattutto molto rustica e semplice da realizzare, anche per chi non è ancora molto esperto in cucina!

Grazie a questa torta salata otterrete un piatto unico gustoso per una cena o un pranzo informale, ma anche per arricchire un buonissimo aperitivo. Questa deliziosa torta è delicata e allo stesso tempo saporita grazie alla presenza della bresaola e della scamorza affumicata, in aggiunta abbiamo previsto anche del gustoso Galbanino, che renderà il tutto ancora più gustoso e filante. Questa ricetta si realizza in meno di un'ora e garantirà un risultato molto appetitoso. Ottimo come piatto unico o come antipasto informale, buona anche fredda, tagliata a pezzetti e presentata per un buffet. Per un risultato finale molto rustico, potete anche prediligere la bresaola a cubetti rispetto a quella tagliata a fettine sottili. La combinazione di bresaola e scamorza affumicata conferisce a questa torta salata un sapore invitante e appetitoso. Vediamo come fare a cucinare in casa una deliziosa torta che piacerà a tutti i vostri ospiti!

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di bresaola
  • 200 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • 100 g di scamorza
  • 4 uova
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 100 ml di latte
  • 5 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Basterà seguire questoprocedimento per una torta salata gustosa e saporita.

01

Per realizzare una deliziosa torta di bresaola e scamorza, iniziate adagiando la pasta sfoglia sulla teglia e bucherellando il fondo aiutandovi con una forchetta.

02

Stendete sulla base uno strato di fette di bresaola. Tagliate il Galbanino e la scamorza a fette non troppo grandi e usateli per fare un secondo strato, molto spesso.

03

Coprite con le altre fette di bresaola e, se vi piace, stendete un altro strato di formaggio, il composto risulterà più delizioso.

04

Adagiate dei fiocchi di Burro Santa Lucia sopra la torta. In una ciotola sbattete tre uova con il latte, aggiungere sale e pepe e versate il composto nella teglia. Spolverizzate la superficie con formaggio grattugiato.

05

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia sul ripieno e bagnateli con l'uovo rimasto: questo darà all'impasto un colore più dorato e una finitura molto gradevole.

06

Cuocete la torta di bresaola e scamorza in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciate riposare la torta prima di servire, poi tagliatela a cubetti o affettatela.

Varianti

Che sia estate o inverno, le torte salate sono superbe, una ricetta speciale che rende sempre tutti felici. Quando si tratta di questo piatto rustico, se si preferisce una versione dal sapore ancora più intenso, nulla vi impedisce di sostituire gli ingredienti base, ad esempio potete utilizzare lo speck o il prosciutto cotto in sostituzione della bresaola e il risultato sarà comunque delizioso.

Provate anche una versione di questa ricetta con la pancetta affumicata, perfette da abbinare alla scamorza. Seguite la stessa procedura e lo stesso dosaggio che vi abbiamo indicato, e otterrete una torta completamente diversa che vi lascerà a bocca aperta con il suo sapore.

Se siete alla ricerca di proposte per un menù con ricette a base di pesce, non perdetevi le versione con salmone affumicato e scamorza. La torta salata è ottima anche se abbinata ad altre verdure: i fiori di zucca o le carote sono ideali per la primavera, ma potete aggiungere le verdure di stagione che preferite per provare diversi sapori. Se volete preparare un aperitivo perfetto, potete anche scegliere di trasformare questa torta in una serie di piccoli bigné salati. Stendete un rotolo di pasta sfoglia in sei quadratini di uguali dimensioni, adagiate un cucchiaio di ripieno e richiudete la pasta. Adagiate i bocconcini su una placca foderata di carta da forno e cuoceteli a 180° per 15 minuti.

Suggerimenti

Per quanto riguarda la cottura in forno della torta salata, consigliamo di utilizzare il forno caldo in modalità statica, in quanto garantisce una cottura lenta senza rischio di seccare eccessivamente tutti gli ingredienti.

Un consiglio: per ottenere un ripieno saporito alle uova sbattute potete aggiungere del formaggio grattugiato. Il sapore sarà più intenso e il risultato finale sarà perfetto! Per quanto riguarda invece l'impasto, se vi piace la consistenza più compatta e croccante della torta salata, potete fare la pasta frolla salata fatta in casa, non è difficile!

Lo spessore dell’impasto che utilizzate come scrigno per la vostra torta varia a seconda dell'uso che volete farne e delle vostre preferenze. Potete stendere la pasta sfoglia con un mattarello per renderla più sottile, oppure lasciarla così come si presenta. Se volete evitare un fondo della torta leggermente crudo, potete scegliere di fare quello che viene chiamata "cottura alla cieca" o "bianca". È un procedimento semplice in cui basta cuocere la base di pasta sfoglia in forno per qualche minuto e poi, solo successivamente, aggiungere il ripieno. Un altro consiglio, quando si stende o si maneggia l'impasto, è quello di utilizzare un mattarello che può essere riempito con acqua e ghiaccio per evitare che si surriscaldi. Avrete un risultato perfetto!

Curiosità

La bresaola è un salume sempre molto apprezzato, sia nelle ricette che anche da sola, oppure nei panini. Incerta però è l'etimologia della parola "bresaola", in quanto le testimonianze della produzione di questo salume valtellinese sono molto scarse e sicuramente anteriori alla sua nascita.

I primi documenti risalgono al XV secolo: l'acquisto della carne era molto diffuso e il metodo di conservazione con il sale era utilizzato ormai da tantissimi anni. Non si sa di preciso neanche dove sia nata la bresaola. Alcuni storici hanno rivolto la loro attenzione a Chiavenna, paese molto legato alla produzione di salumi, che potrebbe essere l'origine di questo salume. Intorno al 1450 l'esistenza della bresaola si era infatti affermata a Chiavenna, e il suo soprannome, semplicemente "carne salata" fornisce un interessante indizio sulle sue possibili origini, senza dire però nulla di chiaro.

Solo all'inizio dell'Ottocento la produzione della bresaola va oltre questa zona e inizia ad essere molto popolare grazie alle nuove tecnologie industriali: è questo l'inizio del successo dei salumi italiani in tutta Europa. Oggi tutti apprezzano la bresaola, ed è facile includere questo salume in tantissime ricette diverse.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche