Santa LuciaPresenta

Torta di mele in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Dimenticatevi di chi vi dice che la torta di mele perfetta va cotta necessariamente in forno, perché con la ricetta di oggi scoprirete come realizzarla in tutta tranquillità anche in padella.

Questo metodo di cottura è perfetto per preparare un dolcetto improvvisato e regalarvi una morbida coccola al sapore di frutta, senza nulla da invidiare alla tecnica tradizionale.

Il nostro segreto per un risultato soffice e goloso è l'aggiunta nell'impasto del cremoso Yogurt Intero Galbani, che renderà certamente ghiotti i bambini* e convincerà gli adulti più scettici.

Rivisitate la classica torta della nonna seguendo la nostra facile ricetta e portate in tavola una deliziosa torta di mele in padella. Ecco a seguire il procedimento.

*sopra i 3 anni


Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 mele
  2. 3 uova
  3. 250 g di farina
  4. 180 g di zucchero
  5. 250 g di Yogurt Intero Galbani
  6. 100 ml di olio di semi
  7. 1 bustina di lievito
  8. 1 bustina di vanillina
  9. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  10. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la torta di mele in padella, innanzitutto rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e montate entrambi con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

Aggiungete lo Yogurt Intero Galbani e l'olio di semi, dopodiché incorporate la farina e il lievito setacciati e la bustina di vanillina, amalgamando bene il tutto per eliminare eventuali grumi.

A parte, lavate con cura le mele sotto l'acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a fettine, dopodiché aggiungetene più di metà al resto degli ingredienti, mescolando con delicatezza.

A questo punto, ungete una padella antiaderente con il Burro Santa Lucia, versateci dentro l'impasto e adagiate in superficie le altre fette di mela.

Coprite con il coperchio e cuocete la torta di mele in padella a fiamma dolce per circa 25 minuti, quindi aiutatevi con un piatto per rigirarla come una frittata e cuocetela per 5 minuti anche dall'altro lato. Infine, lasciate intiepidire e spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servire.

Curiosità

La torta cotta in padella è la preparazione ideale per chi ha poco tempo ma vuole regalare una buona merenda a tutta la famiglia.

Per una variante della torta in padella aggiungete la crema pasticcera al ripieno di mele.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero di canna, unite il latte e l'olio e infine aggiungete la farina setacciata, un cucchiaio di vaniglia, il lievito e un pizzico di sale. Amalgamate bene e infine grattugiate la scorza o il succo di un limone.

Versate il composto in una padella unta con del burro fuso, disponete le mele tagliate a fette e mettete a cuocere sul fornello a fiamma bassissima con un coperchio.

Appena la superficie della torta sarà asciutta, copritela con un foglio di carta da forno e giratela con l'aiuto di un piatto. Rimettetela a cuocere in padella e rigiratela finchè non sarà pronta.

Scopri di più