Yogurt GalbaniPresenta

Torta caprese bianca

Ricetta creata da Galbani
Torta caprese bianca
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La torta caprese è, tradizionalmente, un dolce di colore scuro per l'utilizzo del cioccolato fondente nell'impasto. Tuttavia è possibile preparare un torta caprese bianca in modo facile e senza l'utilizzo di ingredienti particolari.

Le mandorle, le uova e il Burro Santa Lucia rimangono anche in questa versione, e in più c'è il cioccolato, non più fondente, ma bianco, e il succo di limone per dare un'aroma acidulo di contrasto alla dolcezza del cioccolato bianco. Inoltre, la parte interna della torta si manterrà sofficissima grazie all'utilizzo dello Yogurt Intero Galbani, e l'esterno invece, sarà friabile e croccante come tradizione vuole.

La torta caprese bianca è perfetta per concludere in modo raffinato e delicato i vostri pranzi e cene, senza deludere nessuno e presentando comunque un classico della tradizione dolciaria campana sulla vostra tavola.

Un dolce alternativo e particolare, da presentare anche in un buffet di dolci. Potete realizzare la tipica torta, oppure realizzare delle deliziose monoporzioni per i vostri ospiti.



Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 5 uova
  4. 200 g di zucchero
  5. 200 g di mandorle sgusciate
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 3 scorze di limone
  8. il succo di 1 limone
  9. 50 g di fecola di patate
  10. 200 g di cioccolato bianco
  11. 1/2 bicchiere di limoncello
  12. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Vediamo insieme il procedimento per realizzare questo dolce croccante, dal cuore soffice e avvolgente.

Tritate finemente il cioccolato bianco e le mandorle e unitele in una ciotola, a 150 g di zucchero, alla scorza grattugiata di 3 limoni, alla fecola di patate e al lievito in polvere. Mescolate tutto energicamente e mettete da parte.

Sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino e unitelo al resto degli ingredienti insieme al succo di 1 limone e al limoncello. Mescolate per altri 5 minuti.

Sbattete con una frusta elettrica le uova insieme al resto dello zucchero. Ottenuta una crema spumosa e chiara, unitela lentamente al composto preparato in precedenza, facendo attenzione a fare movimenti dal basso verso l'alto, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.

Foderate una tortiera dal diametro di 24 centimetri con carta forno e versateci all'interno la crema della torta caprese bianca. Cuocete a 180° per 45 minuti circa, testando la cottura con uno stuzzicadenti, ma solo quando sono trascorsi i 45 minuti. Se lo stuzzicadenti inserito nella torta sarà umido continuate la cottura per altri 5 minuti.

Sfornate la torta caprese bianca, fatela raffreddare, tiratela fuori dallo stampo e spolverizzatela di zucchero a velo prima di servire.

La torta caprese bianca è davvero deliziosa e con il suo sapore conquisterà davvero tutti.

Nella versione senza glutine, abbiate cura di selezionare gli ingredienti adatti e procedete come descritto.

Curiosità

Questo dolce è davvero una golosità senza pari. Se volete accentuare il profumo e il gusto del limone, potete aggiungere all'impasto la scorza grattugiata di un limone biologico.

Se non avete il burro a disposizione, potete sostituirlo con l'olio di oliva nelle dovute proporzioni.

Inoltre, se volete ottenere una torta ancora più morbida e alta, vi consigliamo di amalgamare gli ingredienti, inizialmente solo con i tuorli delle uova, per poi unire il composto con gli albumi montati con l'altra metà dello zucchero.

Con il suo aspetto candido, cosparsa di zucchero a velo, la morbida torta caprese al limone può essere decorata con motivi floreali, ma anche con le stesse fettine di limone, una leggera cascata di granella di mandorle e allegre foglioline verdi di zucchero.

Volete realizzare una decorazione semplice, elegante e personalizzata, senza alterare il gusto della torta?

Semplice: munitevi di un foglio di carta, una matita e una forbice. Disegnate le decorazioni sul foglio e ritagliatele. Adagiate il maniera ferma il foglio sulla superficie della torta e spolverizzate con lo zucchero a velo. Sollevate con un movimento deciso il foglio e il gioco è fatto: sulla superficie del vostro dolce appariranno graziosi disegni candidi e dolcissimi.

La torta caprese bianca è un dolce elegante che può sostituire la solita torta di compleanno, o presenziare a un buffet di dolci, servita su un'alzata al centro della tavola.

Se vi piace l'idea, potete anche realizzare delle monoporzioni da servire su piattini da dessert, decorati con la granella di mandorle e le foglioline di menta, farete impazzire di gioia i vostri ospiti.

Scopri di più