Santa LuciaPresenta

Torta al microonde senza uova

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Anche a voi capita di sentire un'improvvisa voglia di dolci, ma non avete le uova per poterne realizzare uno? Nessun problema: oggi vi mostreremo come preparare una squisita torta senza uova, in maniera ancora più veloce con la cottura al microonde.

Ebbene sì, il microonde è uno strumento davvero utile per questi momenti, perché permette in pochi minuti di portare in tavola innumerevoli preparazioni, gustose come quelle classiche!

Noi vi suggeriamo di cimentarvi in una golosa crostata, con una base di fragrante pasta frolla e un cremoso ripieno di Ricotta Santa Lucia e gocce di cioccolato. Una vera squisitezza.

Cosa aspettate? Non perdete altro tempo: preparare una torta al microonde senza uova è più facile di quanto pensiate. Leggete la nostra ricetta per scoprire come fare.



Facile
6
25 minuti
30 minuti di riposo in frigorifero per la pasta frolla
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:
  1. 250 g di farina
  2. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 60 ml di latte
  4. 50 g di zucchero a velo
  5. 1/2 bustina di lievito per dolci
  6. 1 pizzico di sale

Per il ripieno:
  1. 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di zucchero
  3. 100 g di gocce di cioccolato

Preparazione

  • Per preparare la torta al microonde senza uova, innanzitutto setacciate la farina e formate una fontana nella quale, nel mezzo, andrete a mettere il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale.
  •  
  • Unite il latte poco alla volta e impastate tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto.
  • Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora.
  •  
  • Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla con un matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato, formate una sfoglia abbastanza sottile e adagiatela in una tortiera.
  •  
  • In una ciotola, lavorate a crema la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero e le gocce di cioccolato, quindi versate il composto sulla pasta frolla e distribuitelo in maniera uniforme.
  •  
  • Ripiegate i bordi di pasta in eccesso verso l'interno e cuocete la crostata in microonde a 750 w per circa 12 minuti in modalità combinata (microonde e grill).
  •  
  • Una volta cotta, lasciate raffreddare la vostra torta al microonde senza uova prima di servire.

Curiosità

Cucinare al microonde è davvero facile e soprattutto vi permette di realizzare piatti gustosi in brevissimo tempo.

Questa crostata proposta è la dimostrazione che con pochi ingredienti e poco tempo riuscirete a realizzare un dolce adatto per ogni occasione che renderà contenti tutti i vostri ospiti.

Con la cottura al forno microonde è possibile realizzare anche una gustosa torta al cioccolato, anche in questo caso senza uova.

Realizzarla è semplice, vi basterà mescolare insieme la farina 00, il cacao amaro, lo zucchero e il lievito in polvere e poi aggiungere il latte e l'olio di semi. Per un buon risultato, aiutatevi con una frusta elettrica: questo vi permetterà di avere un composto omogeneo e spumoso.

A questo punto vi basteranno 8 minuti di microonde per ottenere un soffice dolce tutto da gustare! Per assicurarvi che la torta sia cotta, fate la prova dello stecchino: infilzatelo al centro del dolce, se la torta è cotta, lo stecchino dovrà rimanere asciutto.

Un'altra preparazione da realizzare al microonde è la mug cake che, facile da realizzare, renderà felici grandi e piccini*. Questo dolce altro non è che una torta in tazza (mug, infatti, è la tazza con cui si serve il tè).

Dopo aver amalgamato gli ingredienti che preferite per la preparazione, disponete il composto all'interno delle tazze, poi infornatelo nel microonde per 5 minuti. Il dolce è pronto! Queste ricette sono perfette per un pranzo organizzato all'ultimo minuto o per soddisfare una piacevole e improvvisa voglia di dolce.

Per decorare sia la torta al cioccolato che la torta in tazza potete spolverizzare dello zucchero a velo o realizzare sfiziosi ciuffetti di panna montata!

*sopra i 3 anni

Scopri di più