Santa LuciaPresenta

Torta 4 quarti

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta 4 quarti è una torta francese molto conosciuta in tutto il mondo. La sua notorietà è dovuta proprio all'estrema facilità nel realizzarla, non ci credete? Seguite la nostra ricetta e ne rimarrete conquistati.

Questo dolce francese è ottimo per essere consumato a colazione oppure per una merenda dal gusto semplice, per questo molto apprezzata dai bambini*. Si può prestare anche come dolcetto di fine pasto, meglio se accompagnato da una salsa al cioccolato o da panna fresca montata.

Vediamo come fare per preparare la ricetta della torta 4 quarti, e siate sicuri che la vostra cucina verrà invasa dal profumo tipico dei dolci cotti in forno.

*sopra i 3 anni


Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 240 g di uova
  2. 240 g di zucchero
  3. 240 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 240 g di farina 00 per dolci
  5. ½ bustina di lievito per dolci
  6. 1 bustina di vanillina
  7. la scorza di un limone

Preparazione

Per preparare la torta 4 quarti cominciate mettendo le uova in una ciotola con lo zucchero e con l’aiuto di una frusta sbattetele fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

Unite il Burro Santa Lucia ammorbidito, mescolando per amalgamarlo bene; poco alla volta aggiungete anche la farina, il lievito e la vanillina, e continuate a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; infine, aggiungete la scorza di limone.

Imburrate e infarinate uno stampo di circa 24 centimetri e trasferiteci il composto ottenuto, livellandone la superficie.

Infornate la torta 4 quarti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Prima di sfornare il dolce, verificate la cottura infilando uno stecchino al centro della torta: se lo stecchino ne uscirà pulito, la torta 4 quarti sarà pronta.

Ti potrebbe interessare anche