Tiramisù per bambini
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 6 uova
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia
- 150 g di zucchero
- 400 g di biscotti (tipo savoiardi)
- 200 ml di latte
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- 1. assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- 2. assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
- La preparazione del tiramisù per bambini inizia dividendo gli albumi dai tuorli. Teneteli entrambi da parte e, in una ciotola, lavorate bene i tuorli con parte dello zucchero (120 grammi). A questo composto aggiungete ora tutto il mascarpone Santa Lucia. Mescolate energicamente.
- Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, montate gli albumi a neve ferma. Incorporateli alle uova facendo un movimento dal basso verso l'alto stando attenti a non far smontare il tutto.
- In un'altra ciotola versate il latte tiepido, lo zucchero rimanente e 3 cucchiai di cacao amaro in polvere. Realizzerete così la bagna per i biscotti. Inzuppate velocemente i biscotti, senza farli bagnare troppo e quindi rompere.
- Prendete una pirofila e iniziate a comporre il tiramisù per bambini in questo modo: stendete un primo strato di crema al mascarpone Santa Lucia, poi uno strato di biscotti. Continuate a fare strati fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti.
- Ricordate di variare per ogni strato l'orientamento dei biscotti (una volta in senso verticale e una volta in senso orizzontale) e di concludere con la crema. Ora è il momento di ricoprire il dolce con tanto cacao amaro. Per farlo ci faremo “dare una mano” dai bambini.
- Prendete un cartoncino e disegnate la sagoma della mano o delle mani dei vostri bambini. Ritagliate le sagome e disponetele a piacimento sopra la crema. Spolverizzate la superficie con un generoso strato di cacao amaro, eliminate le sagome e fate compattare il tutto in frigo per almeno 3 ore prima di servire.