Tiramisù per bambini

Tiramisù per bambini
Tiramisù per bambini
Tiramisù per bambini
DessertPT0MPT40MPT40M
  • 8 persone
  • Facile
  • 40 minuti
  • + 3 ore di riposo
Ingredienti:
  • 6 uova
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia
  • 150 g di zucchero
  • 400 g di biscotti (tipo savoiardi)
  • 200 ml di latte
  • cacao amaro in polvere q.b.

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Avete voglia di preparare un goloso tiramisù ma non volete che i vostri bambini* rinuncino a questo speciale dessert? Nessun problema! La ricetta che vi consigliamo vi permetterà di realizzare un buonissimo tiramisù, cremoso e goloso, che piacerà tanto ai bambini*.

Qui caffè e liquore lasciano spazio a latte e cioccolato, ma senza troppo variare il gusto del tiramisù tradizionale. I biscotti inzuppati nel latte al cioccolato infatti daranno al dolce un sapore altrettanto goloso e irresistibile che vi permetterà di consumare il tiramisù anche come dolce per la colazione. Questo tiramisù per bambini* può essere, infatti, orgogliosamente servito anche agli adulti. Un ottimo dolce al cucchiaio, da portare in tavola intero o già porzionato in singole coppette di vetro.

Il cacao amaro in superficie ci permetterà, infine, di servire il dolce con sopra una decorazione davvero speciale e carica di significato. Presto, preparate i cucchiaini perché il tiramisù per bambini verrà divorato!

* sopra ai 3 anni



Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  1. 1. assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  2. 2. assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

  • La preparazione del tiramisù per bambini inizia dividendo gli albumi dai tuorli. Teneteli entrambi da parte e, in una ciotola, lavorate bene i tuorli con parte dello zucchero (120 grammi). A questo composto aggiungete ora tutto il mascarpone Santa Lucia. Mescolate energicamente.
  • Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, montate gli albumi a neve ferma. Incorporateli alle uova facendo un movimento dal basso verso l'alto stando attenti a non far smontare il tutto.
  • In un'altra ciotola versate il latte tiepido, lo zucchero rimanente e 3 cucchiai di cacao amaro in polvere. Realizzerete così la bagna per i biscotti. Inzuppate velocemente i biscotti, senza farli bagnare troppo e quindi rompere.
  • Prendete una pirofila e iniziate a comporre il tiramisù per bambini in questo modo: stendete un primo strato di crema al mascarpone Santa Lucia, poi uno strato di biscotti. Continuate a fare strati fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti.
  • Ricordate di variare per ogni strato l'orientamento dei biscotti (una volta in senso verticale e una volta in senso orizzontale) e di concludere con la crema. Ora è il momento di ricoprire il dolce con tanto cacao amaro. Per farlo ci faremo “dare una mano” dai bambini.
  • Prendete un cartoncino e disegnate la sagoma della mano o delle mani dei vostri bambini. Ritagliate le sagome e disponetele a piacimento sopra la crema. Spolverizzate la superficie con un generoso strato di cacao amaro, eliminate le sagome e fate compattare il tutto in frigo per almeno 3 ore prima di servire.


Curiosità:

Il tiramisù per bambini* è una delle varianti più buone da preparare quando si è a corto di idee. Si tratta di un dolce delizioso e molto semplice da realizzare in cui il caffè, utilizzato nella versione per la bagna dei biscotti, viene sostituito da latte e cacao amaro.

Il risultato è un dessert dal sapore unico da mangiare in qualsiasi occasione e perfetto per conquistare i palati di tutta la famiglia, dai più piccoli* agli adulti.

Un'altra versione molto golosa è il tiramisù per bambini* preparato con un fondo a strati di Pan di Spagna e farcito con crema di nocciole.

Il procedimento è uguale a quello della nostra ricetta, ma con l'aggiunta della crema di nocciole nel composto a base di uova, panna e mascarpone. Dopo l'assemblaggio, spolverizzate con cacao e granella di nocciole e fate riposare in frigorifero per 4 ore prima di servire in piccole porzioni.

Se non siete amanti delle uova, invece, ecco a voi un'altra variante molto semplice e veloce del tiramisù per bambini preparato senza uova e senza mascarpone.

In questo caso il dolce, ideale per una merenda golosa, viene preparato con la ricotta e arricchito dal cioccolato. Un abbinamento che piacerà senz'altro ai più piccoli, ma che lascerà soddisfatti anche gli adulti.

Per realizzarlo bastano pochi minuti. Iniziate amalgamando per bene la ricotta con lo zucchero. Montate la panna e unitela alla crema di ricotta. Inzuppate quindi i biscotti nel latte e cioccolato e iniziate ad assemblare il dolce alternando gli strati di biscotti con la crema. Terminate con un ultimo strato di cioccolato in scaglie o con gocce di cioccolato e lasciate rassodare in frigorifero.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù per bambini

Lascia un commento

Massimo 250 battute