Santa LuciaPresenta

Tiramisù al torrone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di un dolce semplice ma originale da servire ai vostri ospiti durante le feste di Natale? Abbiamo la soluzione che fa per voi: un goloso tiramisù al torrone.

Ideale per smaltire le stecche di torrone accumulate tra i regali, questo dessert è facile e velocissimo da preparare e vi permetterà di gustare un dolce insolito ma incredibilmente piacevole al palato.

Per dare al dolce la nota di sapore che preferite, potete scegliere tra il torrone al cioccolato, alla nocciola o alle mandorle, oppure aggiungere un po' di miele alla crema e guarnire con della granella di pistacchio.

Venite a scoprire come realizzare un cremoso tiramisù al torrone che, come vuole la tradizione, è farcito con una crema a base di morbido Mascarpone Santa Lucia.

Media
8
15 minuti
Riposo freezer : 120 min
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di biscotti tipo savoiardi
  3. 4 uova
  4. 4 cucchiai di zucchero
  5. 100 g di torrone sbriciolato
  6. 4 cucchiai da tavola di caffè istantaneo
  7. 10 cucchiai da tavola di liquore all’arancia
  8. 3 cucchiai di cacao per decorare

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare il tiramisù al torrone, per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero in una ciotola, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio.

Incorporate poco alla volta il Mascarpone Santa Lucia per creare una crema spumosa e aggiungete il liquore all'arancia, mescolando fino ad amalgamarlo del tutto.

Sciogliete il caffè solubile in 250 ml di acqua tiepida, immergetevi i savoiardi spezzati e disponeteli uno accanto all'altro in una terrina.

Coprite con uno strato di torrone sbriciolato e uno di crema, procedendo in questo modo per 3 strati fino a esaurire tutti gli ingredienti.

Riponete il tiramisù al torrone in freezer per 2 ore e, al momento di servire, guarnitelo spolverizzando ogni porzione con il cacao.