Tartine al mascarpone

Antipasti
AntipastiPT0MPT10MPT10M
  • 10 persone
  • Facile
  • 10 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 2 scatolette di tonno all'olio extravergine di oliva
  • pane per tramezzini q.b.
  • un cespo di foglie di insalata iceberg
  • sale q.b.

presentazione:

Il mascarpone è un ingrediente cremoso ed estremamente versatile, che può essere utilizzato in diversi tipi di preparazioni, sia dolci che salate, come le deliziose tartine al mascarpone che vi proponiamo.

Potete infatti creare una gustosa guarnizione, con la consistenza soffice di una mousse e il sapore intenso del pesce, miscelando il Mascarpone Santa Lucia con del tonno inscatolato. Se avete poco tempo a disposizione e volete un condimento un poco grumoso, potete unirli utilizzando semplicemente una forchetta, altrimenti, per ottenere una massa più morbida e spumosa, potete frullarli insieme in un mixer.

Ad ospitare questo ottimo ripieno saranno dei pezzi di pane per tramezzini, che potrete tagliare a forma di triangolo o quadrato e, per arricchirli con una nota di croccantezza in più, scottarli in forno o nel tostapane per un istante. L'alternativa, per chi vuole un antipasto di maggior impatto estetico e una base più friabile, è riempire dei vol-au-vent.

Qualunque sia la base che sceglierete, le vostre tartine al mascarpone risulteranno morbide e deliziose, perfette per un buffet in piedi o un aperitivo originale.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Preparare delle gustose tartine al mascarpone è molto semplice: scolate le scatolette di tonno dall'olio e mischiate il tonno al Mascarpone Santa Lucia, aiutandovi con un forchetta. In alternativa, come già anticipato, potete frullarli insieme con l'ausilio di un mixer.

Aggiungete un pizzico di sale e spalmate la preparazione ottenuta sulle vostre tartine, che avrete ricavato tagliando il pane per tramezzini in piccoli triangolini.

Lavate le foglie di insalata iceberg e spezzettatele, aggiungetele alla mousse di tonno e servite le vostre tartine al mascarpone. Se lo gradite, in alternativa al pane per tramezzini, come base delle vostre tartine potete usare dei vol-au-vent.

I vostri commenti alla ricetta: Tartine al mascarpone

Lascia un commento

Massimo 250 battute