GalbaninoPresenta

Tagliata di vitello

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Quando si va in un ristorante e si ha voglia di carne, nel menù potrete sempre trovare la tagliata di vitello, una carne molto pregiata, tenera e succulenta grazie alla doppia cottura in padella e poi in forno. Pochi sono i segreti per portare in tavola questo piatto anche a casa vostra, seguite le nostre indicazioni e non potrete sbagliare.

Nella nostra ricetta abbiamo scelto di condire la tagliata di vitello con rucola, pomodorini, grana e Galbanino, il tocco finale per aggiungere ancora più gusto e sapore al piatto. La fase più delicata di questa preparazione è senz'altro la cottura: la padella, infatti, deve essere ben calda per poter scottare la carne fuori e lasciarla tenera all'interno. Quando togliete la carne dalla padella, dovete fare attenzione a non pizzicarla, altrimenti ne uscirà il liquido e questo comprometterà la morbidezza. I tempi di cottura in forno possono variare dai 2 ai 6 minuti, a seconda del risultato che si vuole ottenere: una carne al sangue o ben cotta.

Preparate la tagliata di vitello per le occasioni speciali, per pranzi o cene in famiglia o con gli amici, farete un figurone!


Facile
2
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di carne di manzo
  2. 50 g di grana a scaglie
  3. 40 g di Galbanino
  4. un mazzetto di rucola
  5. 50 g di pomodorini
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. aceto balsamico q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della tagliata di vitello mettendo in freezer il Galbanino per 20 minuti.

Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti e preriscaldate il forno a 180°.

Ora posizionate sul fuoco una padella antiaderente e fatela scaldare (potete verificare il raggiungimento della giusta temperatura versando un po' d'acqua sul fondo: se evapora subito, allora la padella è sufficientemente calda). Rosolatevi la carne per circa 2 minuti per lato a fiamma vivace, quindi toglietela dal fuoco e adagiatela su un tagliere.

Tagliate la carne a pezzi e ponetela su una teglia foderata di carta forno. Cuocete per circa 6 minuti, quindi sfornate e mettete la carne nei piatti. Guarnite con la rucola, i pomodorini e il grana. Infine, grattugiate il Galbanino e condite con olio d'oliva e aceto balsamico.

La tagliata di vitello è pronta per essere servita.

Ti potrebbe interessare anche