Santa LuciaPresenta

Strudel di castagne

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L’autunno è la stagione delle castagne: sono molto utilizzate in cucina, soprattutto per la preparazione di dolci tipici di questo periodo dell’anno. Se avete in casa un bel cesto di castagne e non sapete che farne, seguite la nostra ricetta per preparare lo strudel di castagne. Siete pronti?

Lo strudel è un dolce austriaco a pasta arrotolata con un delizioso e morbido ripieno. Per la nostra ricetta abbiamo scelto di utilizzare della pasta sfoglia già pronta e una farcitura a base di castagne lesse e mandorle. Lo zenzero e il cacao daranno al ripieno un tocco di gusto e di sapore in più.

Lo strudel di castagne è perfetto da servire per le occasioni speciali; una cena tra amici o una merenda sono momenti perfetti per gustare questo dolce, fragrante fuori e morbido dentro, grazie al nostro Burro Santa Lucia.


Facile
6
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 600 g di castagne
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di mandorle a lamelle
  5. 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  6. 1 cucchiaino di cacao
  7. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione dello strudel di castagne lavandole sotto l'acqua corrente e incidendole sul dorso con un coltello. Mettetele in una pentola e copritele con l'acqua fredda. Cuocetele sul fuoco per circa un'ora. Terminata la cottura, lasciatele nell'acqua per farle raffreddare, quindi sbucciatele.

Spezzettate le castagne e mescolatele con le mandorle, lo zenzero e il cacao.

Sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino.

Stendete il rotolo di pasta su una teglia foderata di carta forno e distribuite nella parte centrale il ripieno. Piegate un lembo della pasta verso l'interno e spennellatela con il burro fuso. Sigillate tutto il rotolo e spennellate la superficie.

Infornate e cuocete a 180° per 30 minuti.

Spolverizzate lo strudel di castagne con lo zucchero a velo e servitelo.