Santa LuciaPresenta

Strudel ai frutti di bosco

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo strudel è un rotolo di pasta che viene farcito con varie tipologie di ripieno. Il più classico (quello tipicamente austriaco) prevede l’utilizzo di mele, uvetta e pinoli, ma moltissime sono le possibili combinazioni tra frutta fresca, secca e crema. In questa pagina vi mostreremo la ricetta dello strudel ai frutti di bosco. Siete pronti a portare in tavola questa bontà?

Per questa preparazione abbiamo scelto di utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronto. Per il ripieno abbiamo unito le mele Renette, molto succose e gustose, ai frutti di bosco e i biscotti sbriciolati, in modo da conferire alla farcitura una consistenza croccante. Per rendere la pasta più saporita l’abbiamo spennellata con il Burro Santa Lucia.

Lo strudel ai frutti di bosco è ideale per concludere un pasto in modo fresco e goloso, magari accompagnandolo con della crema pasticcera o del gelato. Gustatelo sia tiepido che freddo, provatelo!


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 150 g di frutti di bosco (mirtilli, lamponi e fragoline)
  3. 2 mele tipo Renette
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. il succo di un limone
  6. 50 g di biscotti secchi
  7. 30 g di zucchero
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione dello strudel ai frutti di bosco sciacquandoli sotto l'acqua corrente e lasciandoli scolare. Lavate le mele, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a dadini. Mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone.

Aggiungete anche i frutti di bosco, i biscotti sbriciolati e lo zucchero. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia foderata di carta forno. Spennellate la superficie con una parte del burro fuso. Distribuite nella parte centrale il ripieno e chiudete il rotolo ripiegando i lembi verso l'interno.

Pizzicate i bordi per sigillarli meglio e spennellate la superficie con il restante burro. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.

Sfornate lo strudel ai frutti di bosco, spolverizzate con lo zucchero a velo e servitelo.

Ti potrebbe interessare anche