certosaPresenta

Stoccafisso mantecato

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Lo stoccafisso mantecato è un piatto semplicissimo e raffinato, facile da preparare e dal gusto interessante e appetitoso.

Si realizza con la polpa del merluzzo artico norvegese essiccato, lo stoccafisso appunto, che viene cotto al vapore e poi lavorato con latte caldo, olio, aglio e prezzemolo.

Ne risulta un composto chiaro, gonfio e soffice, dalla consistenza incredibilmente cremosa e delicata, proprio come quella della Certosa Classica con cui l'abbiamo abbinato.

Scoprite con noi come realizzare questi fantastici crostini con stoccafisso mantecato, da servire ai vostri ospiti come sfizioso antipastoa base di pesce.
 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di stoccafisso ammollato
  2. 250 ml di olio extravergine d'oliva
  3. 100 ml di latte
  4. 230 g di Certosa Classica
  5. 500 g di pane casereccio
  6. 2 spicchi d'aglio
  7. 1 ciuffo di prezzemolo
  8. sale e pepe

Preparazione

Per preparare lo stoccafisso mantecato, cuocete il pesce al vapore per una ventina di minuti, dopodiché eliminate con cura la pelle e le lische.

Spezzettate grossolanamente la polpa con le mani e trasferitela in una ciotola insieme all'aglio e al prezzemolo tritati. Mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungendo il latte caldo e l'olio a filo e regolate di sale e pepe.

Tagliate a fette il pane casereccio, adagiatele su una teglia e tostatele in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti, dopodiché spalmatevi una generosa cucchiaiata di Certosa Classica.

Completate i crostini con uno strato di stoccafisso mantecato e servite.

Scopri di più