Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Sponge cake

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Presentazione

Una delle più famose torte di origine inglese è la sponge cake, che deve il suo nome a una consistenza spugnosa e compatta, da "sponge" che vuol dire appunto spugna.

Si tratta di una golosa preparazione di base, diversa dal tradizionale Pan di Spagna per la generosa quantità di Burro Santa Lucia presente tra i suoi ingredienti: un risultato ideale per torte farcite o a più piani.

Noi abbiamo voluto renderla ancora più golosa, con l'aggiunta di un ripieno morbido e irresistibile di crema dolce al mascarpone: sarà una vera esplosione di gusto!

Preparate anche voi una deliziosa sponge cake farcita e profumata alla vaniglia. Troverete a seguire tutte le istruzioni necessarie a realizzarla.


Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

Facile
8
60 minuti
30 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 250 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 250 g di zucchero
  4. 4 uova
  5. 300 g di crema dolce al mascarpone
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per preparare la sponge cake, tagliate a tocchetti il Burro Santa Lucia ammorbidito e mettetelo in una terrina capiente insieme allo zucchero e alla vanillina.

Montate gli ingredienti con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una crema abbastanza gonfia, dopodiché incorporate un uovo alla volta, aspettando che venga assorbito del tutto prima di aggiungere quello successivo.

Infine, unite la farina e il lievito setacciati, mescolate per realizzare un composto omogeneo e versatelo in uno stampo per torte foderato di carta forno, livellando bene la superficie. Cuocete la sponge cake in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare completamente il dolce su una gratella, quindi tagliatelo a metà orizzontalmente, farcitelo con la crema dolce al mascarpone e riponete in frigorifero per 30 minuti prima di servire.