Galbani GrangustoPresenta

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Ricetta creata da Galbani
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Prova con
Grangusto Grattugiato
Grangusto Grattugiato
Vota
Media0

Presentazione

Soli cinque ingredienti, soli 15 minuti, solo una pentola e una padella: cosa si può creare con questi elementi? Ci state ancora pensando? La risposta è molto semplice e riguarda uno dei primi piatti di pasta più amati, conosciuti e preparati della cucina italiana: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, naturalmente!

Il segreto di una pasta così semplice e buona risiede sicuramente nella qualità degli ingredienti base: una buona pasta, prima di tutto, realizzata con del buon grano e trafilata con cura. Un aglio saporito e profumato, un peperoncino piccante al punto giusto e un olio extravergine d'oliva che dia gusto e sapore, senza esagerare. In questa versione, abbiamo aggiunto "un segreto" in più: il gusto deciso e sapido del Galbani Grangusto Grattugiato, che aggiunge anche un tocco di cremosità e scioglievolezza agli spaghetti.

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino costituiscono la ricetta salva cena (o, perché no, la ricetta salva pranzo) per eccellenza: saporiti e gustosi, dal procedimento velocissimo e semplice, possono essere realizzati anche quando in frigo non è rimasto quasi nulla. Ma da tempo la pasta aglio, olio e peperoncino è anche sinonimo di convivialità: un successo assicurato, che permette di quietare la fame senza difficoltà e di godersi un buon piatto da soli o in compagnia.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di spaghetti
  2. 50 g di Galbani Grangusto Grattugiato
  3. 2 spicchi d'aglio
  4. 1 peperoncino fresco
  5. olio q.b.

Preparazione

Come abbiamo accennato, per preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino servono solo pochi, semplici passaggi. Ecco come fare.

01

Iniziate la preparazione del piatto riempiendo una pentola capiente con abbondante acqua: appena sarà giunta a bollore, aggiungete il sale e poi versate gli spaghetti, distribuendoli uniformemente nella pentola con un mestolo.

02

Lasciate cuocere gli spaghetti secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione; nel frattempo, dedicatevi al condimento. Tagliate a metà gli spicchi d'aglio e privateli dell'anima al loro interno; dopodiché tritate l'aglio in modo molto sottile. Tagliate a rondelle sottili anche il peperoncino, dopo averlo svuotato dei semi.

03

Scaldate una padella capiente con un generoso filo d'olio, versate l'aglio e il peperoncino al suo interno e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate soffriggere il tutto per qualche minuto, facendo attenzione affinché il condimento non bruci.

04

Scolate gli spaghetti al dente e poi trasferiteli nella padella. Fateli saltare con il condimento, poi spegnete il fuoco e versate il Galbani Grangusto Grattugiato nella padella. Mescolate bene affinché il formaggio si sciolga alla perfezione. Servite gli spaghetti aglio, olio e peperoncino ben caldi.

Varianti

Pur nella sua semplicità, questa ricetta contempla una gran varietà di versioni differenti, che si sposano a usi e costumi locali, così come ai prodotti regionali. Un esempio? Iniziamo dalla pasta, che – sebbene veda gli spaghetti come formato privilegiato – cambia forma e dimensione in base alle preferenze e ai gusti dei commensali. A Napoli, ad esempio, non è raro vedere realizzata questa ricetta anche con le linguine o con i vermicelli, un formato molto particolare, della stessa forma degli spaghetti ma dal diametro più spesso.

Anche il condimento può essere arricchito e insaporito a piacere: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono, infatti, una base ideale per preparare tante ricette succulente e invitanti. Avete mai provato, ad esempio, la pasta con la mozzarella? Della ricetta qui proposta riprende la semplicità e la genuinità dei propri ingredienti: la mozzarella è un latticino ideale per insaporire e allo stesso tempo dare consistenza e freschezza a un primo piatto. Se usate la Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia, poi, potrete realizzare un piatto senza derivati del latte, come quello qui proposto.

Se invece volete una versione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino adatta alla stagione più calda, vi proponiamo la ricetta degli spaghetti estivi piccanti: ideali per un pranzo dopo una mattinata di mare e sole, perché unisce il gusto rinfrescante della pasta fresca con la nota sfiziosa e ricca di sprint del peperoncino!

Se, invece, siete alla ricerca di primi piatti veloci, da realizzare con pochi ingredienti e soprattutto in pochi minuti, è proprio il caso che diate un'occhiata alle velocissime ricette a base di pasta che si possono realizzare a partire da una semplice aglio, olio e peperoncino: tutto ciò che occorre è solo un po' di voglia di sperimentare e il gioco è fatto!

Consigli

Ormai è chiaro: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono proprio la ricetta salva cena per antonomasia. Si tratta di un piatto che può essere realizzato con gli ingredienti di cui già si dispone in dispensa, anche quando il frigo langue. Il tutto, senza rinunciare al gusto: in poche mosse si serve in tavola un primo piatto tra i più famosi e apprezzati della cucina italiana.

Ma per renderlo al meglio vogliamo darvi alcuni semplici consigli. In primo luogo, naturalmente, non può mancare un'ottimale cottura della pasta: scolatela sempre al dente, ci raccomandiamo, perché fondamentale sarà il successivo passaggio in padella, in cui si insaporirà con i sapori dell'aglio e del peperoncino.

Se volete esaltare gusti e sapori del piatto, risottate la pasta invece di cuocerla in acqua bollente: mettete gli spaghetti crudi in padella insieme ad aglio, olio e peperoncino e cuoceteli come se fosse un risotto, aggiungendo un mestolo di acqua bollente salata ogni tanto. Attenzione a regolare la piccantezza, però!

Importante è anche la scelta della varietà di aglio da utilizzare: scegliete tra le tantissime tipologie prodotte in Italia, molte delle quali godono addirittura dei presidi Slow Food o delle etichette DOP. Potete utilizzare, ad esempio, un delicato aglio rosa, che accompagna il piatto senza prevalere, oppure approfittare del profumo intenso e persistente del comune aglio bianco. Particolarmente adatto è anche l'aglio rosso: le sue note piccanti si sposano alla perfezione con il peperoncino!

Curiosità

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono ormai diffusi in tutta Italia ma le loro origini sono indiscutibilmente frutto della maestria centro-meridionale: è in Campania, o forse più precisamente a Napoli, che questa ricetta viene codificata prima che in altri luoghi e città d'Italia.

A dimostrazione di questa tesi, molti adducono al fatto che gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, nella loro versione con i vermicelli (di cui si è già parlato) siano anche conosciuti con il nome di vermicelli alla borbonica. Con questo nome la ricetta si trova nei ricettari del diciannovesimo secolo e il suo legame con la città di Napoli sembra proprio indissolubile. L'unica sostanziale differenza con la ricetta qui proposta, oltre che nel formato di pasta, si trova nell'utilizzo di abbondante prezzemolo tritato finemente, che comunque è spesso utilizzato anche nella ricetta con gli spaghetti.

Nel nord Italia, invece, si trovano varianti di tipo differente: l'uso del burro al posto dell'olio, ad esempio, non è così inusuale, così come l'aggiunta del pepe nero al condimento a base di peperoncino. Nelle ricette più antiche, non è raro trovare anche l'uso della mollica di pane, che dona un tocco di croccantezza davvero inaspettato!

Scopri di più