Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Soufflé dolce

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Presentazione

Direttamente dalla tradizione francese proponiamo oggi il soufflé dolce, la ricetta classica di uno dei dolci più amati da grandi e bambini*.

Un soufflé dolce appena uscito dal forno, delizioso e spumeggiante, leggermente croccante fuori e soffice e caldo all'interno è qualcosa cui pochi sanno resistere e rappresenta un'oasi di dolce gusto e morbidezza in una giornata faticosa e stressante.

La preparazione del soufflé dolce è fatta di semplici ingredienti, come Burro Classico Santa Lucia, uova e zucchero e pochi passaggi, ma che vanno rigorosamente seguiti per la perfetta riuscita della ricetta.

Potete arricchire il soufflé dolce con delle creme a piacere o con della marmellata di frutta per rendere tutto ancora più saporito e colorato. Per questo piatto abbiamo pensato ad una gustosa crema a base di Mascarpone Santa Lucia preparata senza l'utilizzo di uova.

* sopra i 3 anni

Facile
6
40 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. 160 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 450 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 500 ml di latte
  4. 130 g di zucchero
  5. 125 g di farina
  6. 6 tuorli d'uova
  7. zucchero a velo
  8. mandorle tritate
  9. 125 g di panna fresca liquida
  10. scorza di arancia

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Prendete un pentolino e portate ad ebollizione il latte cui avrete aggiunto lo zucchero. In un altro pentolino sciogliete il Burro Classico Santa Lucia, unite gradualmente la farina, versate il composto di latte e zucchero precedentemente riscaldato e fate cuocere.

Quando il composto inizia a sobbollire, spegnete il fuoco e fate intiepidire. Aggiungete i tuorli delle uova e mescolate per bene. Prendete gli stampi, imburrateli con Burro Classico Santa Lucia in modo che nulla sia scoperto, cospargeteli di farina e riempiteli con il composto appena preparato. Infornate i soufflé dolci per 5 minuti a 200 gradi e per 12 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo preparate la crema a base di Mascarpone Santa Lucia per accompagnare i soufflé dolci. Mettete il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola e aggiungete la scorza d'arancia per aromatizzarla. Mescolate con una frusta fino a quando non otterrete una crema soffice e spumosa. In un’altra ciotola sbattete con una frusta elettrica la panna fresca liquida.

Quando sarà parzialmente montata aggiungete lo zucchero a velo a pioggia. Completate la montatura e aggiungete questo composto a quello a base di Mascarpone Santa Lucia e scorza d'arancia, mescolando delicatamente con una spatola e dal basso verso l'alto.

Spegnete il forno appena notate che i soufflé dolci si sono gonfiati in superficie. Aspettate qualche minuto a forno spento, dopodiché cospargete ogni soufflé dolce di zucchero a velo e mandorle tritate. Servite subito con la crema a base di Mascarpone Santa Lucia.