Focaccia dolce

Focaccia dolce
Dessert
DessertPT35MPT40MPT75M
  • 12 persone
  • Difficile
  • 75 minuti
Ingredienti:
  • 15 g di lievito di birra
  • 90 g latte tiepido
  • 3 uova
  • 110 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 150 g di farina Manitoba
  • 450 g di farina 00
  • 190 g di zucchero
  • ½ bicchiere di marsala
  • 40 gocce di aroma di cedro
  • 1 cucchiaino di sale
  • estratto di vaniglia o bacca di vaniglia q.b.
  • acqua bollente q.b.
  • zucchero in grani

presentazione:

La focaccia dolce è un piatto saporito e adatto in ogni momento della giornata. Le sue origini sono molto antiche e a seconda delle ricette questa preparazione unisce all'impasto semplice di acqua e farina diversi ingredienti, come il miele, le uova, le spezie, il burro, i cereali, il vino o il latte.

La ricetta di quest'oggi è quella di un dolce molto profumato e dalla sofficità incredibilmente burrosa. I suoi natali sono veneti, dove infatti viene confezionato nel periodo pasquale talvolta a forma di colomba.

La reale origine di questa focaccia resta però avvolta nel mistero e si perde nella leggenda. Il racconto che va per la maggiore è quello che ha per protagonista un fornaio trevigiano, che lavorò la sua pasta da pane arricchendola con miele, burro e uova, ottenendo così un dolce soffice e molto saporito, che regalava ai suoi clienti in occasione della Pasqua.

Nel nostro caso, farina, zucchero, Burro Santa Lucia, lievito di birra, uova e Marsala sono gli ingredienti protagonisti di una speciale ricetta che riuscirà sicuramente a conquistarvi.

Preparazione:

Per realizzare questa deliziosa focaccia dovrete prima di tutto miscelare le due farine, dopodiché procedete a realizzare il “lievitino” lavorando il lievito di birra con il latte tiepido e 90 g di farina.

Ottenuto un impasto morbidissimo lasciatelo riposare 30 minuti al riparo dalle correnti d'aria. Trascorso il tempo indicato prendete una terrina capiente, versateci dentro 350 g di farina, 50 g di Burro Santa Lucia a temperatura ambiente, due uova, 110 g di zucchero e il lievitino.

Lavorate l'impasto fino ad ottenere una massa elastica e liscia. Fate lievitare il tutto in luogo caldo finché l'impasto non raddoppierà di volume. Una volta che la pasta sarà raddoppiata, prendete un'altra ciotola e metteteci dentro: un uovo, 60 g di burro, 250 g di farina, 80 g di zucchero, il Marsala, il cedro e la vaniglia.

Lavorate gli ingredienti per qualche minuto, poi uniteli al precedente impasto lievitato. A questo punto aggiungete anche il sale e continuate a lavorare a lungo l'impasto fino ad ottenere una massa elastica.

Ad operazione conclusa dividete l'impasto in due parti di modo da ottenere due focacce di media pezzatura. Adagiatele in due teglie tonte e lasciatele lievitare a temperatura ambiente per 4-6 ore: l'impasto dovrà risultare più che raddoppiato.

Fate ora sciogliere due cucchiai di zucchero in poca acqua bollente e lasciatelo intiepidire. Una volta tiepido spennellate le due focacce con il liquido e praticate su di esse due incisioni con la lama affilata di un coltello.

Dunque cospargetele di zucchero in grani. Infornate la vostra focaccia dolce in forno caldo a 170° gradi per 35 minuti circa.

Curiosità:

La focaccia dolce si caratterizza per un impasto molto soffice e morbido grazie all’utilizzo del lievitino (come vi abbiamo mostrato nella nostra ricetta), in sostituzione del quale potrete impiegare del lievito di birra fresco. Il segreto della sua bontà sta proprio nella doppia lievitazione prima dell’impasto principale e poi di quello completo, diviso in due teglie. Prima della cottura, dovrete cospargere la superficie dei due impasti lievitati con lo zucchero sciolto nell’acqua e con quello intero: per questa operazione vi consigliamo di utilizzare lo zucchero di canna.

La focaccia dolce è perfetta da portare in tavola per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Durante la cottura, il suo profumo si espanderà per tutta la casa, lasciando già pregustare il suo sapore dolce e delicato. Se volete, potrete anche farcirla con della marmellata o con della crema di nocciole per rendere il suo gusto ancora più goloso.

I vostri commenti alla ricetta: Focaccia dolce

Lascia un commento

Massimo 250 battute