Santa LuciaPresenta

Polpette in agrodolce

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette in agrodolce sono un secondo originale e irresistibile, semplice da preparare e dal risultato assicurato.

Con questa ricetta gusterete delle polpettine a base di carne tritata cotte interamente in una prelibata salsa agrodolce realizzata semplicemente con Burro Santa Lucia, aceto e zucchero. L'agrodolce è un tipo di salsa che deriva dalla cucina cinese: in Cina viene chiamata anche la "salsa del popolo" proprio perché realizzata con ingredienti semplici e a basso costo.

Vi basterà un'ora per stupire i vostri ospiti e una volta assaggiato questo delicato secondo siamo sicuri che diventerà il vostro cavallo di battaglia e che i vostri amici non vedranno l'ora di venire a cena da voi.

Procuratevi tutti gli ingredienti e preparate insieme a noi queste gustose polpette in agrodolce. Oppure scegliete dalla nostra Top 10 di polpette la ricetta che più preferite!

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Per le polpette: 600 g di macinato misto
  2. 2 uova
  3. 60 g di pangrattato o di mollica
  4. 40 g di parmigiano grattugiato
  5. prezzemolo
  6. aglio
  7. 30 ml di latte Per la salsa agrodolce: 15 cipolline borettane
  8. 30 g di zucchero
  9. 50 ml di aceto
  10. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  11. sale q.b.
  12. pepe q.b.

Preparazione

Preparare le polpette in agrodolce è molto semplice, iniziate con l'ammorbidire la carne in una ciotola abbastanza capiente aiutandovi con un cucchiaio di legno.

Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, l'aglio e il prezzemolo tritati e lavorate il composto cercando di far amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate nella ciotola anche il pangrattato e mescolate ancora, quindi aggiungete il latte e mescolate ancora.

Mettete da parte l'impasto per le polpette e dedicatevi alla salsa agrodolce.

In una padella antiaderente molto capiente fate sciogliere il Burro Santa Lucia a fuoco basso e, quando si sarà sciolto, aggiungete lo zucchero.

Mescolate per circa 5 minuti in modo tale che lo zucchero si sciolga completamente.

Versate quindi l'aceto e mescolate per altri 2 minuti.

Prendete adesso le cipolline, che avrete precedentemente sbucciato e lavato, e fatele cuocere nella salsa in agrodolce per 20 minuti aggiungendo 1/2 bicchiere di acqua tiepida, un pizzico di sale e di pepe.

Intanto preparate le vostre polpettine con l'impasto di carne aiutandovi con un cucchiaio e realizzando delle palline delle dimensioni di una noce.

Quando tutte le polpette saranno pronte, fatele cuocere nella padella assieme alle cipolline e alla salsa agrodolce per altri 20 minuti; passato questo tempo controllate la cottura.

Servite e gustate le polpette in agrodolce tiepide o fredde accompagnate, se volete da patate al forno.

Scopri di più