Santa LuciaPresenta

Cous cous dolce

Ricetta creata da Galbani
Cous cous dolce
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous dolce è una vera e propria delizia, bello da vedere e buono da gustare. A differenza di altri piatti con il cous cous, quello dolce va servito alla fine di un pranzo o di una cena, un modo speziato e originale di stupire i vostri ospiti.

Il cous cous dolce che vi presentiamo in questa ricetta è accompagnato da una deliziosa crema al Mascarpone Santa Lucia e frutti di bosco, un modo per rendere tutto più cremoso. In questo modo potete presentare il cous cous dolce a strati, all'interno di eleganti e pratiche coppette.

Con il cous cous dolce potete sbizzarrirvi nell'offrire ai vostri ospiti un dolce sempre diverso, a seconda delle situazioni. Può essere preparato con frutta secca, fresca, creme o cioccolato fondente. La nostra ricetta prevede l'uso di mele, mandorle, pinoli e cannella, un ottimo mix di sapori e aromi che piacerà davvero a grandi e bambini*.

*sopra i 3 anni



Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

80 g di cous cous precotto
  1. 3 mele
  2. 2 cucchiai di miele
  3. 50 g di mandorle sgusciate
  4. pinoli
  5. sale q.b.
  6. cannella

Per la crema di Mascarpone:

  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 120 g di zucchero a velo
  3. 100 ml di panna fresca
  4. 50 g di zucchero semolato
  5. 1 limone
  6. 300 g di frutti di bosco
  7. 3 cucchiai di latte

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Iniziate a preparare la crema di Mascarpone Santa Lucia e frutti di bosco che accompagnerà nelle coppette il vostro cous cous dolce.

  • Amalgamate i frutti di bosco con il succo e la scorza del limone e lo zucchero semolato. Mettete da parte lasciando macerare il tutto. Servirà per decorare il cous cous dolce nelle coppette.
  • Mettete in una ciotola il Mascarpone Santa Lucia, il latte e lo zucchero a velo e amalgamate bene. Montate la panna e unitela al Mascarpone Santa Lucia. Mettete a riposare in frigo mentre procedete con il resto della ricetta.
  • Versate 90 ml di acqua bollente sul cous cous per farlo gonfiare. Con una forchetta sgranatelo e cercate di renderlo il meno compatto possibile.
  • Pulite e tagliate le mele a dadini, eliminando il torsolo. Mettetele in un pentolino insieme alla cannella.
  • Cuocete a fuoco lento con il coperchio per una decina di minuti, aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Trascorso il tempo necessario a far amalgamare il tutto, aggiungete il miele, un pizzico di sale e il cous cous. Dopo 5 minuti spegnete la fiamma.
  • Tostate e tritate le mandorle e mettetele insieme ai pinoli in una ciotola.
  • Prendete le coppette, fate un primo strato di cous cous, guarnite con le mandorle e i pinoli e decorate anche con la crema di Mascarpone Santa Lucia e i frutti di bosco. Lasciate raffreddare il cous cous dolce (anche a temperatura ambiente va benissimo) prima di servire.

Curiosità

Il cous cous dolce porta in tavola tutti i sapori e i colori dellaSicilia.

Si tratta, infatti, di una ricettamediterranea, originaria della provincia di Agrigento, che può essere realizzata con tanti ingredienti diversi ed è perfetta per concludere una cena piena di spezie e aromi.

La ricetta siciliana prevede la cottura del cous cous insieme a datteri, pistacchi, uvetta mandorle, cannella e succo di arancia.

Il cous cous viene accompagnato da porzioni singole di cialde croccanti preparate con burro, zucchero, un cucchiaio di miele e farina e cosparse da una granella di pistacchi.

Miele e semola sono le uniche due costanti di ogni variante della ricetta. In un'altra versione dal gusto più fresco ed estivo, ad esempio, è possibile aggiungere lo yogurt frullato con limone, foglioline di menta, mela, ananas, zenzero e mandorla.

Scopri di più