Soufflé di verdure

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Quando si parla di soufflé le casalinghe tremano: questo perché si tratta di una ricetta caratterizzata da diversi passaggi, semplici ma rigorosi.

Tuttavia con il soufflé di verdure non c'è da aver paura: le versioni salate del soufflé infatti, sono meno impegnative da preparare rispetto alle controparti dolci e lasciano anche più spazio alla fantasia. La scelta delle verdure è ovviamente libera, ognuno può utilizzare gli ortaggi che preferisce od optare per le verdure di stagione.

Noi vi proponiamo un ottimo soufflé di verdure a base di carote, spinaci, porri e cavolfiore, armonizzato dal gusto leggero e delicato della base di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e Galbanino.

Potete servire il soufflé di verdure come antipasto o come ottimo secondo in una cena nei mesi freddi, attirando anche i bambini* con i colori e il gusto del morbido ripieno di verdure.

* sopra i 3 anni

Media
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 270 g di Galbanino Galbani
  3. 250 g di spinaci
  4. 250 g di carote
  5. 125 g di porri
  6. 125 g di cavolfiore
  7. 3 uova
  8. 200 ml di panna da cucina
  9. 400 g di besciamella classica
  10. 100 g di parmigiano grattugiato
  11. sale e pepe q.b.
  12. 1/2 bicchiere di latte
  13. olio di semi q.b.

Preparazione

Per preparare al meglio il soufflé di verdure seguite attentamente questi passaggi. Pulite e lavate le verdure, cuocetele a vapore stando molto attenti ad eliminare completamente l'acqua, specie di porri e spinaci.

Frullate le verdure in maniera indipendente l'una dall'altra e mettetele da parte in 3 ciotole distinte, una per le carote, una per gli spinaci e una per il mix porri/cavolfiore. Preparate la besciamella secondo il metodo classico e verso fine cottura aggiungete il parmigiano grattugiato.

Versate il composto di besciamella e parmigiano, in parti uguali, in ognuna delle ciotole di verdura, quindi aggiungete in ogni ciotola 1 uovo sbattuto e 65 ml di panna da cucina; mescolate bene e regolate di sale e pepe.

Prendete degli stampini monouso e ungeteli con l'olio di semi, versateci in questo ordine, uno strato di mousse di carote, uno di mousse di porri/cavolfiori e uno di mousse di spinaci. Infornate gli stampini a 180° per 15-20 minuti, controllando la doratura fino al grado di cottura desiderato.

Nel frattempo mettete in un pentolino, riscaldando a fuoco moderato, il latte, il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e il Galbanino tagliato a dadini.

Quando i formaggi saranno sciolti procedete con l'impiattamento del vostro soufflé di verdure in questo modo: versate un mestolo di crema di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e Galbanino sul fondo di un piatto riscaldato e appoggiateci delicatamente il soufflé di verdure. Servite subito.

Scopri di più