Yogurt GalbaniPresenta

Sorbetto all'anguria

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

L’anguria è un frutto molto dolce e acquoso, tra i più dissetanti della stagione estiva, e proprio grazie alla grande percentuale di acqua che contiene, durante la preparazione del sorbetto non serve aggiungere ulteriori liquidi.

Oggi vi proponiamo la ricetta del sorbetto all'anguria accompagnato da una crema allo Yogurt Intero Galbani, molto fresca e dissetante, ideale nelle calde giornate estive. Il colore acceso e il sapore zuccherino del frutto, faranno del sorbetto all'anguria una merenda golosa e invitante anche per i bambini*, che andranno sicuramente matti per questo dessert.

Preparate il grembiule e seguite passo per passo la nostra ricetta del sorbetto all'anguria.

*sopra i 3 anni


Facile
6
25 minuti
4 ore di riposo in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

Per il sorbetto:
  1. 500 g di anguria
  2. 70 g di zucchero semolato
  3. il succo di ½ limone

Per la crema:
  1. 250 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 250 ml di panna fresca
  3. 30 g di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare il sorbetto all'anguria, iniziate dalla crema allo yogurt: con l’aiuto delle fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo usando una ciotola piuttosto capiente. Quando la panna comincerà a rapprendersi, aggiungete lo Yogurt Intero Galbani poco alla volta e continuate a mescolare fino a ottenere una crema vellutata e omogenea.

Ora dedicatevi alla preparazione del sorbetto. Lavate e tagliate a metà il limone, spremetelo e, in un pentolino, filtratene il succo con l'aiuto di un colino in modo da eliminare tutti i semi ed eventuali residui di polpa. Al succo di limone aggiungete lo zucchero semolato e mescolate leggermente. Portate limone e zucchero sul fuoco con la fiamma al minimo. Mescolate spesso e fate ridurre il tutto a uno sciroppo. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.

Pulite l’anguria dalla sua buccia e tagliate la polpa a pezzi grossolani privandola anche dei semi. Ponete il frutto in un frullatore e azionatelo per qualche minuto fino a ottenere una purea. Versatela in una ciotola e aggiungete lo sciroppo di limone e zucchero.

Amalgamate tutti gli ingredienti, coprite il composto con della pellicola e ponete la ciotola a riposare nel freezer per 4 ore. Ricordatevi: ogni mezz'ora circa, mescolate il sorbetto d’anguria per non far formare cristalli di ghiaccio e mantenere il composto il più possibile liscio e cremoso.

Passato il tempo di riposo, ponete qualche cucchiaio di sorbetto d’anguria sul fondo di una coppetta o di un bicchiere e completatelo con la crema allo yogurt. Il vostro sorbetto è ora pronto per essere gustato in compagnia!