Santa LuciaPresenta

Sorbetto al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Amanti del cioccolato, a rapporto! Stiamo per mostrarvi una ricetta strepitosa da assaporare a conclusione di un buon pranzo o come sfizioso spuntino: il sorbetto al cioccolato.

Si prepara velocemente e con pochi semplici ingredienti, tra i quali la morbida Ricotta Santa Lucia, che regalerà una nota cremosa e incredibilmente avvolgente al risultato.

Con questo dessert scoprirete un modo nuovo per gustare al meglio il sapore intenso e corposo del cioccolato, all'insegna della golosità.

Ecco allora passo passo il facile procedimento del sorbetto al cioccolato per gli amici più ghiotti. Perché non aggiungere un tocco di sfiziosità in più guarnendo con le fragole in pezzi o le foglioline di menta?


Facile
4
20 minuti
3 ore di riposo in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 200 g di zucchero
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 500 ml di acqua

Preparazione

Per realizzare il sorbetto al cioccolato, spezzettate grossolanamente il cioccolato con un coltello, mettetelo in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Nel frattempo, versate l'acqua e lo zucchero in una pentola, portate a bollore e lasciate sobbollire per 5 minuti a fiamma dolce per formare uno sciroppo.

Trasferitelo in un recipiente e aggiungete il cioccolato fuso e la Ricotta Santa Lucia, quindi amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea.

A questo punto, riponete il recipiente in freezer per 3 ore, avendo cura di rimescolare per rompere i cristalli ogni 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, dividete il sorbetto al cioccolato nei bicchieri e servite.

Scopri di più