Santa LuciaPresenta

Shakshuka

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La shakshuka è un piatto della cucina tipica tunisina a base di uova e pomodoro. Come nelle migliori usanze di questo paese, anche la shakshuka, una volta pronta, va portata in tavola nella padella in cui è stata cotta, così che tutti i commensali possano servirsi direttamente.

Si tratta di un piatto conviviale, facile da preparare, ideale da portare in tavola quando si hanno ospiti.

Se volete stupire i vostri amici con un piatto di cucina etnica, ecco a voi la ricetta della shakshuka.


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 uova
  2. 600 g di peperoni
  3. 400 g di pomodori
  4. 250 g di cipolle
  5. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

A dispetto del nome un po' complicato, preparare la shakshuka è davvero semplice.

Portate in tavola la shakshuka non appena è pronta, servendola nel tegame in cui l'avete cucinata.

  • Preparate le verdure per la cottura: mondate e lavate i peperoni e tagliateli a listarelle sottili, poi sbucciate le cipolle, affettate anch'esse e, infine, lavate bene i pomodori e incideteli. Nel frattempo, mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata.
  • Mettete sul fuoco un ampio tegame in terracotta e versateci dentro il Burro Santa Lucia e i due cucchiai di olio extra vergine, lasciate che si scaldino, poi unitevi la cipolla e il peperone tagliati.
  • Cuocete le verdure a fiamma piuttosto vivace per alcuni minuti, poi insaporitele con sale e pepe e abbassate il fuoco. Coprite la pentola con un coperchio e continuate la cottura.
  • Quando l'acqua nella pentola bolle, tuffateci dentro i pomodori e sbollentateli, poi scolateli, privateli della pelle, tagliateli a tocchetti molto piccoli e uniteli alle cipolle e ai peperoni nel tegame di terracotta. Mescolate bene e lasciate cuocere il tutto fino a quando i pomodori non abbiano formato un bell'intingolo.
  • Rompete le uova e versatele nel tegame di terracotta, lasciate che si cuociano per alcuni minuti, poi spegnete il fuoco.

Ti potrebbe interessare anche