Santa LuciaPresenta

Sformato di semolino

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo sformato di semolino è un piatto delicato ma allo stesso tempo molto gustoso, preparato con ingredienti saporiti e semplici da trovare al supermercato.

Lo sformato di semolino, nella nostra ricetta, è accompagnato da un delizioso spezzatino con piselli, morbido al punto giusto e perfetto per insaporire lo stesso sformato con i suoi succhi e il suo sughetto. Per quanto riguarda il semolino, invece, la ricetta è quella classica, con latte, Burro Santa Lucia e uova.

Questo sformato è un ottimo modo per portare in tavola un piatto diverso dal solito, adatto a ogni contesto, ma fatto comunque in modo semplice e senza ingredienti ricercati. Seguite i nostri consigli e tutti saranno soddisfatti di questo piatto.
 

Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di spezzatino di manzo
  2. 250 g di piselli surgelati
  3. 4 carote
  4. 1 gambo di sedano
  5. 1 cipolla
  6. olio extravergine di oliva q.b.
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.
  9. 1 bicchiere di vino bianco
  10. 500 ml di latte
  11. 120 g di semolino
  12. 40 g di formaggio grattugiato
  13. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  14. 3 uova
  15. pangrattato q.b.

Preparazione

Prima di preparare lo sformato di semolino è necessario cucinare lo spezzatino, poiché richiede un tempo maggiore per la cottura.

Versate un filo d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungete un trito di carote, cipolla e sedano e lasciate imbiondire leggermente il tutto. A questo punto unite lo spezzatino, fate asciugare l'acqua che rilascerà in padella, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un paio di bicchieri d'acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora. Quando lo spezzatino è quasi pronto, a dieci minuti dal termine della cottura, aggiungete anche i piselli.

Mentre lo spezzatino è in cottura potete darvi da fare con lo sformato di semolino.

Portate a ebollizione il latte in una pentola, aggiustate di sale e versate il semolino a pioggia.

Mescolate continuamente e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.

A questo punto unite il Burro Santa Lucia a pezzetti, il formaggio grattugiato e le uova, queste ultime una alla volta. Mescolate ogni volta che aggiungete un ingrediente per avere un composto omogeneo.

Prendete uno stampo, preferibilmente da budino con foro centrale, imburratelo con Burro Santa Lucia e cospargetelo di pangrattato.

Versate nello stampo il composto di semolino e cuocete in forno a bagnomaria per 30/40 minuti a 180°.

Una volta cotto, lasciate intiepidire lo sformato di semolino, toglietelo dallo stampo e servitelo insieme allo spezzatino, che andrà nel foro lasciato dallo stampo stesso.

Ti potrebbe interessare anche