DolcelattePresenta

Sformato di riso ai 4 formaggi

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Se amate i formaggi e trovate che non siano mai abbastanza in cucina, vi suggeriamo di provare il nostro gustoso sformato di riso ai 4 formaggi.

Si tratta di un timballo di riso farcito con parmigiano grattugiato, Galbanino, Mozzarella Santa Lucia e Gorgonzola D.O.P Gim, poi ripassato in forno per ottenere una deliziosa crosticina in superficie. Una vera e propria bontà!

Questo piatto è una soluzione sfiziosa e creativa per consumare il riso avanzato. Se avete poco tempo, potete tranquillamente prepararlo in anticipo e cuocerlo sul momento, per gustarlo caldo e filante.

Cosa aspettate? Seguite la ricetta che vi stiamo per mostrare e lasciatevi conquistare dal nostro speciale sformato di riso ai 4 formaggi.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di riso
  2. 220 g di Gorgonzola D.O.P Gim Galbani
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 100 di Galbanino Galbani
  5. 100 g di parmigiano grattugiato
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 cipolla
  8. olio extra vergine d'oliva q.b.
  9. brodo vegetale q.b.
  10. sale e pepe q.b

Preparazione

  • Per preparare lo sformato di riso ai 4 formaggi, per prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una pentola con un cucchiaio d'olio, quindi unite il riso.
  • Quando si sarà ben tostato, aggiungete un mestolo di brodo e regolate di sale e pepe. Continuate la cottura, aggiungendo altro brodo di tanto in tanto.
  • A fine cottura, mantecate il riso con il Burro Santa Lucia e metà del parmigiano grattugiato. Intanto, tagliate la Mozzarella Santa Lucia a fette e il Galbanino e il Gorgonzola D.O.P Gim a cubetti.
  • A questo punto, versate metà del riso in una pirofila, disponetevi sopra tutti i formaggi uno sopra l'altro e coprite col restante riso, spolverizzando la superficie con l'altra metà del parmigiano.
  • Fate cuocere lo sformato di riso ai 4 formaggi in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, avendo cura di lasciarlo riposare una decina di minuti prima di servirlo.

Curiosità

Lo sformato di riso ai 4 formaggi è un primo piatto facile e veloce da realizzare dal gusto intenso e deciso e il suo cuore filate lo rende irresistibile a grandi e bambini*.

Questo piatto è costituito da una base di risotto al parmigiano a cui aggiungere i formaggi delle varietà che più gradite. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la Mozzarella Santa Lucia, il Galbanino e il Gorgonzola D.O.P Gim, ma potete variare utilizzando i formaggi che più si adattano ai vostri gusti. Ad esempio, potete utilizzare della provola affumicata, gruviera e fontina, un connubio di sapori davvero delizioso.

Per rendere più sfizioso il vostro sformato, potete completare il piatto con una spolverizzata di pangrattato in superficie e un giro d'olio extravergine d'oliva; a cottura ultimata si formerà una crosticina dorata e croccante davvero deliziosa.

Per la realizzazione di questa ricetta vi suggeriamo di utilizzare la varietà di riso Carnaroli o Vialone nano, dai chicchi più tondeggianti e corposi. Inoltre, vi consigliamo di scolare il riso ancora al dente poiché dovrà continuare la sua cottura in forno.

Per la cottura dello sformato, utilizzate uno stampo circolare a cerniera imburrato; una volta pronto, basterà capovolgere il vostro timballo in un piatto da portata e servirlo.

Potete preparate il vostro sformato anche con ampio anticipo, questo piatto è ottimo da gustare anche freddo.

*sopra i 3 anni