DolcelattePresenta

Sformato di cipolle

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Questa ricetta è dedicata a tutti quelli che non disdegnano un piatto rustico dal sapore intenso e deciso: stiamo per mostrarvi come realizzare lo sformato di cipolle.

Se non siete grandi amanti delle cipolle, dopo questo piatto vi ricrederete, perché il risultato finale sarà piacevolmente caramellato e cremoso, grazie all'aggiunta del Gorgonzola D.O.P Gim.

E per rendere il tutto più sfizioso e stuzzicante, l'intera preparazione verrà racchiusa da un fragrante e dorato involucro di pasta sfoglia. Farete un figurone!

Semplice da fare, bello da guardare e buonissimo da gustare: questo sformato di cipolle conquisterà proprio tutti. Cosa aspettate? Preparatelo con noi
 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 5 cipolle
  3. 220 g di Gorgonzola D.O.P Gim Galbani
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 uovo
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare lo sformato di cipolle, innanzitutto sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente. Sciogliete il Burro Santa Lucia in una padella con un filo d'olio e unitevi le cipolle.

Lasciatele cuocere a fiamma bassa, quindi aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, regolate di sale e pepe e fatele stufare lentamente col coperchio.

A cottura ultimata, stendete il rotolo di pasta sfoglia in uno stampo per crostate foderato di carta forno, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite la base con il Gorgonzola D.O.P Gim tagliato a dadini.

Versate nel disco di pasta il composto di cipolle leggermente intiepidito e ripiegate i bordi di pasta verso l'interno, per poi spennellarli con l'uovo sbattuto. Infine, cuocete lo sformato di cipolle in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.

Servite lo sformato di cipolle dopo averlo lasciato intiepidire.

Ti potrebbe interessare anche