Santa LuciaPresenta

Sfizi in antipasto

Ricetta creata da Galbani
Sfizi in antipasto
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In occasione delle festività, quando la famiglia si riunisce e gli amici si ritrovano a cena, stupite i vostri commensali con una portata elegante, preparando le nostre tartine sfiziose.

Preparare un sofisticato antipasto di mare sarà molto semplice se avrete l'abilità e il gusto di abbinare gli ingredienti giusti. Per chi ama la delicatezza, sono sicuramente indicate le deliziose tartine a base di uova di salmone e Ricotta Santa Lucia; chi invece ama i sapori contrastanti resterà piacevolmente sorpreso dal gustoso abbinamento delle alici scottate con la Mozzarella Santa Lucia.

Queste tartine sfiziose sono la perfetta entrée per una cena speciale, all'insegna del gusto e dell'eleganza, che vi farà apparire come dei veri intenditori in cucina e degli ottimi padroni di casa.

Dato che gli ingredienti sono già deliziosi da soli, non vi resterà che fare la vostra parte lavorandoli con cura, assemblando le vostre tartine sfiziose con maestria e curandone l'impiattamento e la presentazione come dei veri chef.
 

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 1 pacchetto di crackers
  3. 1 confezione di uova di salmone
  4. 1 confezione di alici sottolio
  5. una confezione da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  6. olio e sale q.b.

Preparazione

  • Per la preparazione delle tartine sfiziose, come prima operazione dovete amalgamare bene la Ricotta Santa Lucia con l'olio ed il sale.
  • Mettere sopra i crackers il composto così ottenuto ed aggiungete le uova di salmone. Terminata l'operazione, ricordatevi di lasciare comunque le uova in una terrina a parte per i vostri commensali, laddove qualcuno volesse aggiungerne altre.
  • Nel frattempo fate stemperare sul fuoco le alici con un filo d'olio.
  • Prendete poi la Mozzarella Santa Lucia (meglio se rimasta fuori dal frigo almeno un'ora prima della sua lavorazione), tagliatela a cubetti e mettetela sui crackers.
  • Quando si saranno ben sciolte le alici, mettetene qualche pezzetto sui crackers, già guarniti con la mozzarella.
  • Ponete le vostre tartine sfiziose nei piatti e servitele sul momento, magari come elegante antipasto per la Vigilia di Natale.

Curiosità

Le tartine sono un piatto sfizioso da servire come antipasto o per un aperitivo in compagnia dei vostri amici. La loro preparazione è davvero semplice e veloce; la loro farcitura è limitata solamente alla vostra fantasia.

Potete realizzare delle tartine sfiziose e gustose utilizzando svariati tipi di ingredienti, potrete così servire una vasta selezione di tartine in grado di soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti.

Se desiderate preparare delle tartine per nulla banali e dal gusto esotico, potete realizzare una deliziosa mousse di avocado da spalmare su crackers o su crostini di pane dorati.

Per i vostri bambini* potete realizzare delle tartine con formaggio spalmabile e prosciutto cotto, ingredienti semplici che doneranno alla vostra tartina un gusto delicato gradito anche ai più grandi.

In alternativa, se siete amanti dei sapori intensi e decisi, potete preparare una gustosa crema di Mascarpone e Gorgonzola D.O.P.; dopo averla spalmata sui vostri crostini completate le tartine con una granella di noci in superficie, un tocco da maestro che renderà il vostro antipasto davvero irresistibile. Gamberi, tonno, caviale: potete davvero liberare la vostra fantasia per realizzare tartine dal gusto invitante.

Infine, se volete fare bella figura lasciando piacevolmente stupiti i vostri invitati, vi suggeriamo di consultare le nostre migliori ricette per tartine, troverete delle alternative deliziose per realizzare in modo semplice e veloce un aperitivo per deliziare gli ospiti.

*sopra i 3 anni

Scopri di più