CademartoriPresenta

Risotto speck e provolone

Ricetta creata da Galbani
Risotto speck e provolone
Prova con
Provolone Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Vi capita mai di essere informati all’ultimo minuto che un gruppo di amici piomberà in casa vostra per trascorrere in compagnia una serata piacevole? Bene, la ricetta che vi presentiamo oggi fa giusto al caso vostro. Munitevi di brodo, burro, riso, speck e provolone e preparatevi a cucinare un piatto che piacerà davvero a tutti: fidatevi di noi, non ne avanzerà nemmeno un chicco!

Risotto speck e provolone è il piatto che vi toglierà dalle difficoltà del momento, una prelibatezza raffinata a base di ingredienti di alta qualità che unisce contemporaneamente un mix di sapori contrastanti, forti e delicati, da presentare in tavola.

Vogliamo rendere questa specialità ancora più irresistibile grazie ad un ingrediente della linea Cademartori: il Provolone, un formaggio a pasta filata e morbido che conferirà una nota piccante al primo piatto. Se vi piacciono i gusti più salati, potete provare a sostituire il Provolone con il Parmigiano o il Pecorino Cademartori

Il risultato sarà semplicemente strepitoso e delizieranno anche i palati più esigenti, sia grandi che bambini*. Preparatelo per un'occasione speciale, in cui avete ospiti con cui desiderate fare bella figura senza rischiare una ricetta troppo difficile o particolare: questo risotto speck e provolone, morbido e sfizioso, sarà la vostra ricetta migliore.

*sopra i 3 anni.

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di Provolone Cademartori
  • 320 g di Riso
  • 60 g di Speck
  • 2 Scalogni
  • 1 l di Brodo
  • 1 noce di Burro
  • 2 cucchiai di Parmigiano Grattugiato
  • Olio Extravergine d'Oliva q.b.
  • Sale e Pepe q.b.
  • 1 bicchiere di Vino bianco

Preparazione

Quando vi capita una cena all'ultimo momento andate in panico e non sapete cosa cucinare? Ecco la soluzione ai vostri problemi! Ecco la ricetta.

Per la preparazione del vostro risotto speck e provolone preparate prima di tutto un litro di brodo vegetale e tritate lo scalogno. Quindi fatelo soffriggere con un filo di olio extravergine di oliva. Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline, incorporatelo nella padella con lo scalogno e versate un bicchiere di vino bianco. Quando questo sarà evaporato aggiungete il riso per la tostatura.

Versate poco alla volta il brodo e portatelo a cottura per circa 15 minuti. Raggiunta la giusta consistenza del risotto, unite il Provolone tagliato a dadini, una noce di burro, il parmigiano grattugiato ed aggiustate di sale e pepe. Mantecate il tutto e prima di servirlo in tavola fate risposare il vostro risotto speck e provolone per qualche minuto.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche