GimPresenta

Risotto con salsiccia gorgonzola GIM Galbani

Ricetta creata da Galbani
Risotto con salsiccia gorgonzola GIM Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Quando fuori fa freddo, viene la voglia di starsene in casa sotto le coperte, magari in compagnia di una cenetta calda e sfiziosa, da gustare in piena tranquillità. Talvolta, però, capita di essere a corto di idee: cucinare sempre gli stessi piatti può diventare ripetitivo, soprattutto quando abbiamo a disposizione un po’ di tempo da dedicare a noi stessi e alla cucina

Ecco allora che noi di Galbani vogliamo consigliarvi qualcosa di particolarmente delizioso: un piatto che riuscirà a stupire sia voi che i vostri ospiti, compresi quelli dal palato più esigente. Stiamo parlando un piatto molto conosciuto, ma spesso sottovalutato, la cui preparazione risulta molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. Il piatto in questione è il risotto e oggi vogliamo proporvelo a base di salsiccia e gorgonzola

Si tratta di una ricetta facile e gustosa, dal sapore deciso e avvolgente. Un primo cremoso, che unisce il gusto di due ingredienti fantastici: la salsiccia e il formaggio gorgonzola. Una ricetta ideale per chi ama i sapori pungenti

La salsiccia, tipicamente speziata e saporita, verrà fatta rosolare e insaporire, per acquisire un gusto ancora più intenso. Il gorgonzola GIM Galbani, invece, aiuterà a completare l’armonia del piatto, regalando a quest’ultimo una consistenza cremosa e piacevolissima al palato. 

Con pochissimi ingredienti sarete in grado di realizzare un risotto perfetto e invitante, ideale in tutte le occasioni. Non dovrete fare altro che seguire tutti i passaggi del procedimento, facendo attenzione a ogni step. Che aspettate?

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 gr di riso Arborio 
  2. 200 gr di salsiccia di puro suino 
  3. 150 gr di Gorgonzola GIM 
  4. mezzo bicchiere di vino bianco + quello per sfumare la salsiccia 
  5. un litro abbondante di brodo di carne 
  6. pepe nero q.b. 
  7. Olio extravergine q.b. 

Preparazione

01

Private la salsiccia del budello e formate delle piccole palline. In una risottiera mettete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e, quando caldo, aggiungete la salsiccia. Fatela rosolare bene rigirandola da tutti i lati, sfumate con un goccio di vino bianco e continuate la cottura per qualche minuto. 

02

A questo punto aggiungete il riso, mescolate con cura e quando sarà caldo sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco ben freddo.  

03

Fate evaporare il vino e continuate la cottura aggiungendo il brodo di carne ben caldo poco per volta. Ripetete questa operazione fino a quando il risotto sarà cotto.

04

Tagliate a dadini il Gorgonzola GIM Galbani privandolo della crosta esterna. Mantecate il vostro risotto con il Gorgonzola GIM Galbani, profumate con una macinata di pepe nero, mescolate e servitelo ben caldo.

Varianti

Lo sapete che potete realizzare il risotto come preferite? Oltre a essere una ricetta semplice da preparare, quella del risotto è anche molto versatile, perfetta da personalizzare come preferite, in base ai vostri gusti personali. Vogliamo consigliarvi alcune alternative che troverete sicuramente squisite e che potrete realizzare senza nessun tipo di difficoltà. 

Ad esempio, perché non continuare a utilizzare il gorgonzola come ingrediente della vostra ricetta? Ecco allora come potete preparare un fantastico risotto di zucca gialla e gorgonzola dolce. Incredibilmente buono, ideale da cucinare per una cena intima o anche per un pranzo in compagnia di ospiti e amici. Vedrete, non ne avanzerà neanche un chicco! 

State cercando qualcosa di ancora più sfizioso e alternativo? Magari qualcosa da servire per una cena di San Valentino? Eccoci allora con un’idea davvero originale: avete mai pensato di utilizzare la frutta come condimento per il vostro risotto? È quello che noi abbiamo fatto con la ricetta del risotto pere e gorgonzola. Tutta la dolcezza delle pere unita al sapore pungente e deciso del formaggio gorgonzola. L’abbinamento ideale per stupire i vostri amici e i vostri parenti, e anche per soddisfare quei palati sempre alla ricerca di nuovi sapori

Se però desiderate rimanere sulla ricetta classica, ecco alcuni consigli che possono aiutarvi a variare il gusto del vostro risotto. 

Innanzitutto, se preferite ottenere un sapore più delicato, sappiate che potete sostituire il brodo di carne con del brodo vegetale. Volendo, potete anche utilizzare un dado già pronto, da far sciogliere in acqua bollente, se non avete il tempo di preparare un brodo casalingo. 

Inoltre, perché non guarnire la superficie del vostro risotto con qualche ingrediente sfizioso e colorato? Ad esempio, potreste decidere di aggiungere dei pomodorini ciliegini tagliati a piccoli pezzi, oppure del pesto di pistacchi, dal sapore delicato e il colore vivace.

Suggerimenti

Preparare un risotto non è difficile, ma preparare un ottimo risotto potrebbe necessitare di qualche consiglio, soprattutto in alcune fasi del procedimento. Se avete seguito la ricetta alla lettera, avrete sicuramente ottenuto un piatto squisito e delizioso, ideale per tutte le occasioni. Tuttavia, vogliamo darvi qualche dritta da sfruttare per realizzare un risotto incredibilmente buono! 

Innanzitutto, è molto importante tostare il riso prima di procedere con la cottura. In questo modo, aiuterete il chicco a mantenere un’ottima consistenza anche durante la cottura in brodo, indipendentemente dal tipo di riso (Arborio, Carnaroli, ecc.). Per la tostatura, potete utilizzare un grasso come l’olio extravergine di oliva, oppure il burro. Nel nostro caso, abbiamo sfruttato anche il grasso di cottura delle salsicce, fatte precedentemente rosolare in padella. Una volta che il riso avrà assorbito tutto il grasso, sarà pronto per procedere con la cottura vera e propria. 

Altro passaggio importante nella preparazione del risotto è la mantecatura. Tipicamente, viene utilizzato del burro molto freddo, precedentemente tagliato a tocchetti. Il consiglio che vi diamo per rendere la vostra ricetta ancora più cremosa è di affiancare il burro al gorgonzola nella fase finale della preparazione: inseriteli nella pentola insieme al riso e iniziate a mantecare con l’aiuto di un mestolo, girando velocemente. 

Quest’operazione può essere compiuta anche a fiamma spenta, sfruttando unicamente il calore del risotto e della casseruola che ha appena terminato la cottura. 

Una volta pronto, trasferite il vostro risotto dalla casseruola in un piatto piano. Prima, però, assicuratevi di aver condito bene il tutto e nel caso aggiustate di sale e pepe.

Scopri di più