Purea di lenticchie

Ricetta creata da Galbani
Purea di lenticchie
Vota
Media0

Presentazione

Con la ricetta di oggi, vogliamo spiegarvi il procedimento per portare in tavola un contorno originale e gustoso: stiamo parlando della purea di lenticchie.

Si tratta di un piatto molto semplice, amato da adulti e bambini* proprio per la sua incredibile delicatezza. Ovviamente, potete renderne a piacere il sapore più deciso, con l'aggiunta di paprica, curry o cumino. Le spezie, infatti, in ricette come le puree sono davvero perfette.

I tempi di preparazione sono un po' lunghi, ma varrà la pena di aspettare per gustare la sua soffice consistenza, resa ancora più cremosa con l'aggiunta del Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Per servire la nostra purea di lenticchie, la spalmeremo su delle croccanti bruschette, da guarnire, poi, con una saporita fetta di pancetta.

* sopra i 3 anni

Facile
5
80 minuti
10/12 ore di ammollo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di lenticchie
  2. 1 gambo di sedano
  3. 1 carota
  4. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia galbani
  5. 100 g di pancetta
  6. 500 g di pane casereccio
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la purea di lenticchie, mettete innanzitutto le lenticchie in ammollo per 10/12 ore in una ciotola di acqua fredda.

Pulite il sedano e la carota, metteteli in una pentola con abbondante acqua salata, aggiungete le lenticchie sgocciolate e lasciate cuocere il tutto per un'oretta col coperchio chiuso.

Trascorso questo tempo, scolate le lenticchie e amalgamatele al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Dopodiché frullatele con un mixer a immersione, regolando di sale e pepe.

A questo punto, tagliate il pane casereccio a fette, disponetele su una griglia e tostatele qualche minuto in forno a 180°. Una volta raggiunto un bel colorito dorato, spalmate su ogni fetta una generosa quantità di purea di lenticchie e coprite con una fetta di pancetta.

Scopri di più