Santa LuciaPresenta

Porri in padella

Ricetta creata da Galbani
Porri in padella
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vogliamo suggerirvi una ricetta vegetariana molto speciale, semplice da preparare ma dal risultato sofisticato: i porri in padella.

Il porro è un ortaggio largamente utilizzato in cucina, protagonista di primi piatti, contorni, torte salate, zuppe e salse varie: il suo gusto ricorda molto quello della cipolla, ma è in realtà più dolce e delicato.

Ebbene, noi ve lo proponiamo in una sfiziosa e facilissima preparazione in padella aromatizzata al prezzemolo, che volendo potete anche sostituire con l'alloro. Ad arricchire il piatto a fine cottura ci pensa il mascarpone che rende cremoso e morbido il composto di porri. Mantecate a fine cottura e servite!

Se siete curiosi di scoprire di cosa si tratta, seguite passo, passo il procedimento e cimentatevi nella realizzazione di questi cremosi porri in padella, preparati con l'aggiunta del Mascarpone Santa Lucia.

 

 

 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 porri
  2. 100 gr di Mascarpone Santa Lucia
  3. 1 ciuffo di prezzemolo
  4. olio extravergine d'oliva q.b.
  5. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare i porri in padella, per prima cosa pulite i porri, eliminando la parte terminale e utilizzando solo il bulbo e la parte verde superiore, quindi tagliateli in pezzi dello spessore di circa 2 cm.
  • Mettete a scaldare 2-3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite i porri e lasciateli rosolare per 5 minuti, mescolando spesso.
  • Regolate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo finemente tritato e versate in padella un bicchiere d'acqua, dopodiché lasciate andare la cottura per circa 20 minuti.
  • Una volta pronti, rendete i vostri porri in padella più cremosi amalgamandoli al Mascarpone Santa Lucia. Serviteli belli caldi.

Curiosità

Il porro è una verdura molto antica, simile alla cipolla, dal sapore leggermente più dolce e un gustodelicato che vi permette di dare corpo alla vostra fantasia preparando tante ricette diverse dal gusto unico.

Ecco i nostri consigli per portarlo in tavola nel modo migliore.

Scegliete sempre porri con gambo sodo, senza macchie, e foglie verdi. Potete trovarlo senza difficoltà in commercio tutto l’anno, anche se il periodo migliore per consumarlo è da novembre a febbraio.

Lavate sempre il porro con cura sotto l'acqua fredda, scartando anche le foglie che stanno per appassire. Poi tagliate la radice e affettate a piacere, a rondelle o alla julienne, a cubetti o listarelle.

A seconda del tipo di cottura variano anche i tempi. Se decidete di cuocere il porro al vapore o bollito basteranno 10 minuti, in padella invece ce ne vorranno 15.

Grazie al loro gusto delicato, i porri si abbinano alla perfezione ad altri ingredienti gustosi, come le patate o i funghi. Ottimo ad esempio da cuocere con altre verdure saltate in padella, come broccoli o cavolfiori, con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e condito poi con un po' di limone; oppure cotto a fiamma bassa in padella con un coperchio insieme a un composto di pomodori, carote e patate da abbinare a un secondo di carne o di pesce.

Se volete provare una squisita variante della ricetta proposta, potete abbinare i porri alla zucca: cominciate mondando i porri e tagliandoli a rondelle sottili, quindi procedete a sbucciare e tagliare la zucca a pezzetti.

Fate scaldare un po' di burro in padella e rosolate al suo interno i porri e la zucca per alcuni minuti, sfumate con il vino bianco, aggiungete un bicchiere d'acqua o meglio ancora di brodo vegetale e fate cuocere per 20 minuti a fuoco basso.

Una volta trascorsi, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e il mascarpone e mescolate bene. Se volete, potete servire i porri e la zucca e gustarli come secondo oppure frullarli in un mixer fino ad ottenere un deliziosa salsa, perfetta per arricchire i vostri antipasti.

Scopri di più