Santa LuciaPresenta

Polpette al limone

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un secondo piatto allegro e sfizioso, perfetto per essere mangiato in un solo boccone: le polpette al limone. Una ricetta semplice e facile da realizzare, un gusto che conquista e sorprende, come tutte le polpette!

In questa preparazione, la nota morbida e lattica della Ricotta Santa Lucia viene accesa dall'acidità del succo di limone, andando a creare delle fragranti polpette di carne che si contraddistinguono per il loro sapore fresco e prelibato.

Vista la loro forma e la loro bontà, le polpette sono un piatto versatile e comodo, che può essere servito come sfizioso secondo piatto da accompagnare con delle verdure stufate o con del purè, oppure anche come originale antipasto.

Se vi sentite creativi potete anche infilzarle con degli stecchini, guarnirle con degli spicchietti di limone e offrirle ai vostri amici per un allegro aperitivo estivo: il successo è assicurato!

Facile
4
35 minuti
30 di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di carne macinata
  2. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 50 g di formaggio grattugiato
  4. 2 uova
  5. 1 limone
  6. sale e pepe q.b.
  7. farina q.b.
  8. pangrattato q.b.
  9. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Per realizzare delle ottime polpette al limone prendete una terrina capiente e mettete al suo interno la carne macinata, la Ricotta Santa Lucia e il formaggio grattugiato.

Irrorate gli ingredienti con il succo di un limone, serbando la buccia, e iniziate ad amalgamarli. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e di pepe e poi ponete il composto in frigorifero per una mezz'ora, in modo che si compatti e sia più lavorabile.

A questo punto attrezzate il vostro piano da lavoro stendendoci sopra un foglio di carta stagnola, versandoci la farina e ponendoci due ciotole: una con le uova sbattute e l'altra con il pangrattato miscelato con la scorza del limone grattugiata.

Adesso togliete il composto dal frigo e prelevatene delle porzioni; fatele rotolare tra le mani e modellatele come delle palline di medie dimensioni. Una volta create le vostre polpette, passatele nella farina, poi immergetele nelle uova sbattute ed, infine, passatele nel pangrattato e limone.

Terminata la panatura di tutte le polpette al limone, disponetele distanziate fra loro su di una teglia ricoperta di carta da forno e spruzzatele con un goccio d'olio.

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, controllando l'avanzamento della cottura di tanto in tanto, dato che i tempi di doratura dipendono dalla loro grandezza.

Servite subito le vostre polpette al limone e gustatele calde, oppure conservatele in frigo per consumarle, anche fredde, in un altro momento.

Scopri di più