Mortadella GalbaniPresenta

PlumeCake Salato

Ricetta creata da Utente Galbani Club
PlumeCake Salato
Vota
Media0

Presentazione

"Il tanto decantato plumcake salato, facile e gustoso, dalla collega per un picnic o durante la pausa caffè, tutte/i incuriositi, le abbiamo subito chiesto la ricetta per provarlo. Un giro di email tra colleghe e amici... ed ecco fatto. L'ho riproposto al 99° compleanno della mia dolcissima nonna ed è stato un successo. Da allora rifaccio questa ricetta ad ogni partenza lo preparo per mio fratello da mangiare durante il viaggio!  
P.S. con le verdure si aiuta i bimbi a familiarizzare con queste."

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 uova
  2. 1 vasetto di yogurt magro bianco
  3. 1 vasetto olio di semi 
  4. 3 vasetti di farina
  5. 2 vasetti di formaggio grattugiato 
  6. 1 bustina di lievito istantaneo per impasti salati
  7. quantità a piacere di cubetti di salumi (Mortadella Galbanella Golosissima Galbani, pancetta, prosciutto, salame  o cubetti di verdure in alternativa) 
  8. quantità a piacere di cubetti di formaggio filato Galbani (Galbanino L'originale o Mozzarella Cucina Santa Lucia) 
  9. sale e pepe qb

Preparazione

Sbattere a mano le uova con sale e pepe (non è necessario il frullatore), da questo momento aggiungere tutti gli ingredienti a uno a uno e mischiare ogni volta tra un ingrediente e l'altro, nell'ordine:  il vasetto di yogurt, il vasetto di olio, di farina, poi il formaggio grattugiato, la bustina di lievito, i cubetti di salumi e di formaggio filato. Infine, versare il tutto in uno stampo da plumcake oliato e cosparso di pangrattato. Infornate a 180° circa 35/40 minuti, regolarsi con la cottura con uno stecchino, se questi risulta asciutto: è cotto.

Ti potrebbe interessare anche