Santa LuciaPresenta

Zala Veneta con pancetta arrotolata, uova sode, mozzarella e asparagi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quando volete stupire i vostri amici con una pizza accattivante e diversa dal solito, non c’è niente di meglio della ricetta della pizza con uova sode, asparagi e pancetta di Gianluca Fonsato.

Il segreto di questa pizza dal topping invitante e particolare, arricchito dal gusto unico della mozzarella Bufalina Santa Lucia, risiede nella preparazione del polentino. Il polentino, o gel, è un pre-impasto fatto soltanto di farina e acqua; ed è forse per l’estrema semplicità degli ingredienti che lo compongono che il suo ruolo è così fondamentale.

Per realizzare il polentino, l’acqua deve essere portata ad ebollizione ed essere in quantità equivalente a quella della farina di mais, in un rapporto 1:1. L’importante è poi mescolare bene e lasciar raffreddare il composto.

Grazie alla temperatura elevata, gli amidi della farina, in ambiente acquoso, perdono la loro struttura e si forma una sorta di gel, che renderà la pizza più facilmente digeribile. Questo pre-impasto serve per stimolare la fermentazione e ottenere un’alveolatura ottimale e ben distribuita, per una pizza soffice e croccante al tempo stesso.

Per completare l’opera non vi resterà che aggiungere la mozzarella Bufalina Santa Lucia, gli asparagi e le uova sode precedentemente preparate, che con il loro sapore delicato faranno da perfetto contraltare alla saporita pancetta arrotolata per un risultato davvero imperdibile.

Facile
3
8 minuti
Tempo di riposo (opzionale) - 8 ore
Vota
Media0

Ingredienti

Per il polentino:

  1. 200 g di farina gialla di mais fioretto
  2. 200 g di acqua bollente

Per l’impasto:

  1. 300 g di farina tipo 0 W260/280
  2. 400 g di polentino
  3. 75 g di acqua
  4. 5 g di lievito di birra
  5. 10 g di sale
  6. 15 g di olio o strutto

Per il topping:

  1. 200 g di Bufalina Galbani Santa Lucia
  2. 4 uova sode
  3. 1 fascio di asparagi
  4. 2 etti di pancetta arrotolata

Preparazione

Preparate il polentino. Mettete la farina di mais in una ciotola e aggiungete acqua bollente di peso equivalente; mescolate con una forchetta per qualche minuto. Lasciate raffreddare completamente.

A questo punto, aggiungete al polentino la farina, l’acqua, il lievito di birra, il sale e per ultimo l’olio. Mescolate con la planetaria fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. 

Lasciatelo riposare 10 minuti, poi lavoratelo ancora e avvolgetelo a palla. Mettetelo in un contenitore di alluminio e lasciatelo lievitare per 4 ore.

Spianate l’impasto e farcitelo con la mozzarella Galbani, le uova sode tagliate a fettine e gli asparagi.

Mettete in forno preriscaldato alla massima temperatura e lasciate cuocere per circa 8 minuti. Fuori dal forno, insaporite con la pancetta affettata.

Zala Veneta