certosaPresenta

Piadina integrale ai funghi

Ricetta creata da Galbani
Piadina integrale ai funghi
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Morbide e gustose, le piadine farcite sono la soluzione ideale per tutte le volte in cui non avete molto tempo per stare in cucina o per quando avete voglia di un pasto dal gusto leggero.

Potete farcirle in tanti modi diversi in base ai vostri gusti, potete mangiarle come se fossero dei panini imbottiti oppure tagliarle a pezzetti e servirle come stuzzichino per un aperitivosfizioso.

Nella nostra ricetta della piadinaintegraleaifunghi vi proponiamo un ripieno cremoso e vellutato preparato con la Certosa Classica Galbani, diverse varietà di funghi e un delizioso pesto di erbe selvatiche.

Provatela subito!



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 piadine integrali
  2. 4 funghi porcini crudi
  3. 100 g di finferli
  4. 4 champignon
  5. 20 g di dragoncello
  6. 20 g di prezzemolo
  7. 20 g di finocchietto
  8. 20 g di aneto
  9. 10 g di coriandolo
  10. 1 confezione di Certosa Classica
  11. 2 spicchi d'aglio
  12. 100 ml d'olio
  13. sale e pepe

Preparazione

  • Mondate tutti i funghi e tagliateli finemente. In una padella versate poco olio e aggiungete uno spicchio d’aglio, lasciate insaporire e scottate solamente i finferli. Lasciate raffreddare.
  • Mondate tutte le erbe e aggiungetevi l’olio, frullate energicamente e aggiustate di sale. Rendete ancora più cremoso lo Certosa Classica con l’aiuto di un cucchiaio.
  • Composizione: condite porcini e champignon con sale e pepe, cospargeteli sulla piadina e aggiungete i finferli. Versate lo stracchino e condite con il pesto di erbe selvatiche. Chiudete a mezza luna e servite tiepida.

Curiosità

La piadina è un piatto povero, nato in Emilia Romagna diversi secoli fa, ma ormai diffuso in tutta Italia e apprezzato per la sua grande versatilità e facilità di consumo. Si tratta, infatti, di uno dei piatti più amati che unisce il sapore dello street food a quello di un pasto moderno.

La piadina romagnola è la piadina per eccellenza. Un morbido rotolo di pasta racchiude un ripieno gustoso e dal sapore fresco, in genere a base di prosciutto crudo, rucola e un formaggio morbido come la stracciatella o lo stracchino.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato delle piadine integrali già pronte, ma per realizzare l'impasto della piadina in casa basta davvero poco. Vi servono solo farina (di grano o integrale), olio extravergine d'oliva, lievito, bicarbonato, sale e acqua. Dopo aver impastato il tutto, lasciate riposare la pasta e in poco tempo sarete pronti per farcire le piadine.

Ti potrebbe interessare anche