Pasta ricotta e pomodoro

Ricetta creata da Galbani
Pasta ricotta e pomodoro
Vota
Media0

Presentazione

C'è qualcosa che rappresenta l'Italia meglio di un bel piatto di pasta tricolore? Probabilmente no, per questo oggi vi proponiamo una ricetta semplice ma molto gustosa, che porterà i colori del Bel Paese sulle vostre tavole.

La pasta ricotta e pomodoro è un piatto genuino e veloce da preparare. Si tratta di un primo goloso, arricchito da un condimento realizzato con sugo di pomodoro semplice e basilico a cui si aggiunge la ricotta vaccina: il risultato è una crema di ricotta e pomodoro con cui condire la pasta e gustarla in tutta la sua cremosità! Il formato di pasta ideale per questa ricetta sono sicuramente le mafaldine o reginette, un formato lungo e riccio che raccoglie alla perfezione il condimento cremoso che dona la Ricotta Santa Lucia.

Questa è una di quelle portate strategiche che uniscono primo e secondo; basterà accompagnarla ai contorni di verdure di stagione che preferite e il pranzo sarà pronto in pochi minuti! La ricetta è davvero semplice: il sugo si prepara in maniera classica, usando una passata di pomodoro, con aglio, olio extravergine di oliva e delle foglioline di basilico fresco, così da conferire profumo e freschezza alla pietanza.

A rendere unica questa pasta ci pensa la Ricotta Santa Lucia, che, con il suo gusto delicato e avvolgente, vi permetterà di dare un pizzico di golosità in più alla classica pasta al pomodoro. Realizzerete, così, un ottimo piatto da portare in tavola per deliziare amici e parenti, o per concedervi una coccola di gusto dopo una lunga giornata fuori casa. Siete pronti? Mettetevi ai fornelli!

Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 160 g pasta (mafaldine o reginette)
  2. 250 ml passata di pomodoro
  3. 150 g Ricotta Santa Lucia
  4. 1 spicchio di aglio
  5. 3 foglie di basilico fresco
  6. Olio extravergine di oliva q.b.
  7. Sale fino q.b.

Preparazione

Il bello della pasta ricotta e pomodoro sta nel fatto che è una di quelle ricette veloci ma allo stesso tempo saporite e soddisfacenti, quindi perfette per un pranzo al volo o per un salva cena dell'ultimo minuto.

01

Preparate il sugo partendo dalla passata di pomodoro. Se, invece. usate i pelati o la polpa, frullateli usando un mixer o un minipimer.
In un tegame fate soffriggere appena lo spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva, aggiungete il pomodoro e fate cuocere la salsa a fiamma moderata con un coperchio. Poi salate e, infine, unite anche il basilico fresco.

02

Dopo aver portato a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, procedete calando la pasta. In una ciotola capiente, mettete la ricotta e un paio di mestoli di sugo di pomodoro, ormai cotto. Mescolate gli ingredienti delicatamente per ottenere una crema.

03

Con un mestolo, prelevate un po’ di acqua di cottura e mettetela da parte. Aggiungerete il liquido alla crema per donare più cremosità alla vostra pasta.

04

Scolate la pasta e unitela al condimento nella ciotola. Mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti e aggiungete il liquido di cottura conservato. Se siete amanti del sapore deciso, potrete anche aggiungere qualche cucchiaio di salsa in più.

05

Servite la pasta ricotta e pomodoro ben calda, aggiungendo, se lo gradite, delle foglie di basilico per profumare il piatto e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Varianti

Il bello della pasta ricotta al pomodoro sta proprio nella sua versatilità e adattabilità a diverse occasioni e preparazioni. Si possono, infatti, realizzare numerosissime varianti partendo dalla base di questo primo piatto gustosissimo.

Se cercate un'idea per un bel pranzo della domenica in compagnia di amici e parenti vi consigliamo di preparare la pasta ricotta e pomodoro al forno, da servire dopo un ricco giro di antipasti veloci fatti in casa. Per realizzarla vi basterà seguire pochi e semplici consigli: cambiare il formato di pasta e sceglierne uno più corto, realizzare il doppio del condimento e impreziosire il vostro piatto con del macinato di carne. Fidatevi, farete un figurone!

Se, invece, preferite realizzare una versione più particolare, magari a base di pesce, per una cena estiva raffinata, vi consigliamo di prendere spunto dagli spaghetti alla chitarra con ricotta e gamberoni, che con l'aggiunta di qualche cucchiaio di pomodoro diventeranno assolutamente irresistibili.

In alternativa, per soddisfare le esigenze di chi non è un amante del pomodoro, sarà sempre possibile realizzare un condimento più neutro e cremoso a base di Ricotta Santa Lucia, noci e pepe. Questa versione può tranquillamente essere preparata con le reginette, ma vi consigliamo di optare per degli gnocchi di spinaci per esaltarne al massimo il sapore.

Il condimento di ricotta e pomodoro è perfetto anche per condire una pasta fredda, quindi non necessariamente da servire calda, ma usando un formato di pasta idoneo ad una insalata di pasta estiva. In questo caso potrete aggiungere alla vostra pietanza qualsiasi altro ingrediente presente nella vostra cucina, come olive taggiasche, pancetta a cubetti, rondelle di zucchine o pomodorini passati in padella.

Infine, per chi si sente uno chef provetto, è sempre possibile preparare dei dischetti di frittata di pasta, prendendo spunto dalla frittatina di maccheroni napoletana. Per questa versione sarà necessario omettere l'aggiunta dell'acqua di cottura così da mantenere la crema più densa, e tagliare a tocchetti la pasta cotta, che verrà mescolata alla salsa. Dopodiché si può procedere nel ricavare le varie frittatine, le quali, dopo aver riposato per 30 minuti in congelatore, andranno fritte in olio ben caldo a fuoco vivo. Il risultato sarà strepitoso!

Suggerimenti

Come avrete potuto osservare, preparare la pasta ricotta e pomodoro è davvero un gioco da ragazzi, vi lasciamo quindi qualche piccolo consiglio per fare in modo che diventiate maestri nella realizzazione di questo piatto cremoso.

Durante la preparazione della salsa di pomodoro vi sconsigliamo di aggiungere il famoso cucchiaino di zucchero per "eliminare l'acidità", perché la ricotta, essendo naturalmente tendente al dolce, adempierà a questo compito di per sé. Inoltre, se proprio volete intervenire sul condimento vi suggeriamo di sostituire l'aglio con della cipolla nel soffritto.

Nel caso abbiate del tempo in più, potreste cimentarvi nella preparazione del sugo rosso partendo dai vostri pomodori freschi preferiti. Vi basterà inserire i pomodori interi in una pentola capiente con due tre dita di acqua calda e lasciarli cuocere per una decina di minuti con il coperchio. Quando si saranno ammorbiditi potrete procedere a ridurli in salsa con un passaverdure o un mixer da cucina; nel secondo caso il composto dovrà essere successivamente filtrato. Terminate, poi, riportando il composto sul fuoco fino a quando risulterà cremoso e ridotto.

Oltre a quello classico, un altro modo di servire questa pasta è quello di includerla nel buffet dei vostri aperitivi o apericena. Potrete realizzare delle mono porzioni in bicchierini o ciotoline di vetro e decorarle con foglie di basilico profumate. Per rendere il banchetto più variegato e raffinato potreste anche cuocere diversi tipi di pasta, da quella integrale a quella senza glutine, e riporre ogni tipologia con il condimento di ricotta e pomodoro in una ciotolina di colore differente.

Se vi dovesse avanzare il condimento, poi, ci sono innumerevoli preparazioni che potrete realizzare. Per esempio, la salsa di ricotta e pomodoro, arricchita da tocchetti di salsiccia sbudellata, può diventare un'ottima farcitura per delle golose lasagne anti spreco. Vi basterà semplicemente aggiungere qualche cucchiaio di latte alla crema, che andrà a idratare la sfoglia al punto giusto, e comporre lo sformato. Aggiungete poi una generosa spolverata di formaggio sulla superficie e cuocete in forno ben caldo.

Infine, è bene ricordare che il condimento di ricotta e pomodoro si può preparare in anticipo se si vuole condire la pasta calda al momento. Se si preferisce, infatti, si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 3 giorni.

Curiosità

La pasta alla ricotta e pomodoro è un piatto strategico, perché piace sia agli adulti che ai bambini*, ed è allo stesso tempo molto facile da preparare.

Questa pietanza rappresenta una ricetta umile e accessibile a tutti, che si è diffusa particolarmente negli anni '80. In Italia esistono molte preparazioni che associano questo formaggio cremoso al pomodoro: si pensi alla pasta alla siciliana, con pomodoro, melanzane e ricotta, il pesto rosso, o ancora i bucatini con fagiolini alla pizzaiola e cacio ricotta.

La ricotta è, infatti, un formaggio che si può trovare in diverse consistenze: dalla classica fresca a quella semi o interamente stagionata. Ovviamente il sapore è molto diverso, la prima è molto più delicata delle altre versioni.

Il suo nome proviene proprio dal processo di preparazione e cottura di questo cacio, che viene per l'appunto cucinato due volte. Secondo il metodo di produzione si osserva, infatti, una prima cottura del siero di latte e una seconda per ottenere il formaggio vero e proprio. Successivamente il composto, che apparirà come un insieme di pezzetti immersi nel siero, viene trasferito nei fuscelli appositi che permetteranno la messa in forma dei pezzi solidi e l'eliminazione della parte liquida.

A seconda della regione di produzione, la ricotta varia nella sua consistenza e nel suo sapore sia per le differenze territoriali che per la scelta delle materie prime utilizzate. Per esempio, la ricotta di pecora è più comune nel centro-sud, mentre la ricotta di vacca è diffusa nel nord del paese.

Sapevate che a seconda della passata di pomodoro scelta il sugo avrà un gusto molto diverso? Per una versione più dolce e priva di acidità è, infatti, preferibile optare per varietà come il San Marzano o il Ciliegino, ma in generale sarà necessario partire da ortaggi dal colore vivo e ben maturi.

* di età superiore ai 3 anni

Scopri di più