Santa LuciaPresenta

Focaccine di farro alla ricotta

Ricetta creata da Galbani
Focaccine di farro alla ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le focaccine di farro alla ricotta cotte in padella sono delle morbide focacce al farro senza lievitazione pronte in pochi minuti, senza l’uso del forno! Perfette come sostituto del pane, sono veloci e non richiedono tempi di lievitazione, quindi possono essere preparate al momento se non si ha altro in casa, ma sono ideali anche da servire con affettati e formaggi per una cena sfiziosa e diversa dal solito.

Questa preparazione strategica si dimostrerà una grande alleata soprattutto d'estate, quando vi verrà voglia di pizza, focaccia o torta salata ma farà troppo caldo per accendere il forno.

La ricetta è molto semplice e basterà poco tempo per realizzare queste focaccine. Prevede Prevedono, infatti, un impasto con farina di farro, ricotta vaccina, acqua, olio extravergine di oliva, sale e lievito istantaneo per preparazioni salate. Si può impastare a mano o con l’uso di una planetaria, soprattutto in caso di dosi massicce, ad esempio per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Non servirà far lievitare il composto, basterà lasciarlo riposare e poi dividerlo in panetti, da cui si ricaveranno le 8 porzioni. Sarà sufficiente formare le palline da schiacciare a mano dando così una forma tonda a ogni focaccina.
La cottura in padella fa sì che risultino dorate fuori e morbide dentro, nonostante si saranno cotte in soli pochi minuti senza accendere neanche il forno!

Per realizzare le focaccine alla ricotta abbiamo utilizzato la Ricotta Santa Lucia. Grazie alla sua cremosità e golosità si dimostra un ingrediente versatile e adatto a tantissime ricette: da quelle dolci a quelle salate. È, inoltre. sempre pronta all’uso, quindi vi suggeriamo di tenerne sempre una scorta in frigorifero! Siete pronti? Allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli!

Facile
8
30 minuti
Tempo di riposo: 20 Minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g farina di farro
  2. 100 g Ricotta Santa Lucia
  3. 120 ml acqua
  4. 20 g olio extravergine di oliva
  5. 6 g lievito istantaneo per torte salate
  6. 1 cucchiaino raso di sale

Preparazione

Veloci e saporite, le focaccine di farro alla ricotta vi permetteranno di svoltare i vostri pasti in pochi e semplici passaggi. Non necessitando del lievito di birra non dovrete nemmeno attendere il tempo destinato alla lievitazione, quindi vi basteranno davvero pochi minuti per prepararle. Ecco tutti gli step da seguire.

01

In una ciotola capiente mettete la farina di farro e miscelatela con il lievito istantaneo per preparazioni salate. Aggiungete la ricotta, sgocciolata dal siero, e mescolate con l'aiuto di una forchetta. Aggiungete l’acqua a filo, continuando a miscelare, poi l’olio extravergine di oliva e, infine, il sale fino.

02

Procedete impastando con le mani per qualche minuto. Dovrete ottenere un panetto morbido e omogeneo, non appiccicoso. Copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare per circa 20 minuti.

03

Riprendete il panetto e tagliatelo in 8 pezzetti, formate delle palline e stendetele con le dita, formando dei dischetti dal diametro di circa 5 centimetri. Non occorrerà utilizzare il mattarello, modellarle con le mani vi garantirà un risultato più rustico e sbrigativo.

04

Fate riscaldare una padella antiaderente sul fuoco. Quando è ben calda, adagiateci sopra le focaccine e coprite con un coperchio.

05

Quando il fondo sarà ben dorato, potete girarle delicatamente per procedere con la cottura anche dall’altra parte. Quando ogni focaccina è ben dorata, potete levarla dal fuoco.

Le focaccine di farro alla ricotta sono pronte per essere gustate. Adagiatele su un colorato piatto da portata o su un rustico cestino del pane e portatele in tavola. Farete un figurone!

Varianti

Le focaccine di farro alla ricotta sono una preparazione semplice e veloce che vi permetteranno di aggiungere un pizzico di golosità ai vostri pranzi e alle cene in compagnia dei vostri cari.

Versatili e furbe vi aiuteranno a impreziosire antipasti, aperitivi ma in generale ad aggiungere un tocco in più anche a primi piatti come zuppe, vellutate di zucca o altra verdura, oppure ai secondi a base di carne o pesce, come un'insalata di pollo o tonno, oltre che ai vostri contorni di verdure. Il bello di queste focaccine sta proprio nel fatto che si possono realizzare in molte varianti diverse.

Per esempio, potete provare a sostituire lafarina di farro con quella di altri cereali: si può usare una farina di grano tenero di tipo 00 in pari quantità, oppure una farina integrale che vi permetterà di ottenere un risultato gustoso e dai sapori rustici, ma anche quella di riso o avena. Vi sconsigliamo, però, di optare per farine forti, come la 0 o la Manitoba, perché per essere efficaci necessiteranno di una lievitazione più lunga con lievito madre o di birra.

Se non siete amanti della ricotta potrete sostituirla realizzando delle focaccine di patate lesse, schiacciate unite a del latte. Realizzerete così un impasto dalla consistenza simile a quello a base di Ricotta Santa Lucia.

In alternativa, con un procedimento molto simile è possibile anche prepararle con l'aggiunta di verdure come nel caso delle focaccine di zucchine in padella senza lievitazione e delle focaccine di spinaci.

Inoltre, se avete tempo a sufficienza e se le temperature lo permettono, potrete scegliere di cuocere le focaccine anche al forno. Vi basterà riporle in una teglia con carta da forno e spennellarle con una salamoia a base di acqua e olio.

Per una versione ancora più sfiziosa è possibile trasformare queste focaccine di farro in un dessert. Vi basterà sostituire il sale con dello zucchero e arricchire il vostro composto con gli aromi e ingredienti che avete in cucina. Un ottimo abbinamento, per esempio, è quello con scorza di limone, pistacchi e cioccolato oppure mele grattugiate e cannella.

Qualsiasi sia la variante che sceglierete, fidatevi, queste focaccine saranno una delizia!

Suggerimenti

Realizzare le focaccine di farro alla ricotta è davvero facile e non richiede troppo tempo e impegno. Ciononostante, è importante seguire alcuni accorgimenti per evitare intoppi durante la preparazione dell'impasto.

Per prima cosa, è sempre consigliabile setacciare le polveri, per evitare che si creino grumi; quindi, dopo aver pesato farina e lievito, dovrete passarli in un setaccio a maglie fine.

Inoltre, è molto importante eliminare tutto il siero dalla ricotta, così da non rischiare di avere un eccesso di liquido e quindi rendere l'impasto troppo morbido e difficile da lavorare. Se avete tempo, potrete mettere la ricotta in un panno di cotone bianco e lasciarla sgocciolare in un colino per circa mezz'ora, prima di stendere i panetti.

Per cuocere i dischi di pasta, invece, sarà necessario utilizzare una padella antiaderente, nel caso non l'abbiate vi suggeriamo di procedere con la cottura in forno. Se la padella non è antiaderente, infatti, il rischio che l'impasto si attacchi al fondo è molto alto.

Una volta cotte, le focaccine di farro alla ricotta possono essere servite per accompagnare qualsiasi pasto, ma danno il meglio di loro in un antipasto o aperitivo. Potrete farcirle come delle tartine, quindi con abbinamenti che spaziano da maionese e uova sode, formaggio spalmabile e salmone o ancora marmellata di cipolle e salame. Oppure, è sempre possibile servirle in un tagliere accompagnate da salumi e dalle vostre salse preferite.

Anche se deciderete di realizzarle in versione dolce, sarà possibile farcirle a vostro piacimento, con la crema spalmabile che più vi piace. Immaginatele servite con un cucchiaio di crema allo yogurt greco e scorza di agrumi, o con una golosa mousse al cioccolato, in un piatto da portata decorato con fiori edibili e zucchero a velo... Sarebbero un ottimo fine pasto di un bel pranzo soleggiato di primavera.

Infine, se avete preparato più focaccine del necessario, ricordate che si possono conservare in sacchetti per alimenti oppure congelare, così da averle a disposizione per ogni occasione utile.

Curiosità

Le focaccine di farro alla ricotta, oltre a essere un piatto goloso e di rapida preparazione, uniscono due ingredienti semplici e che si adattano a ogni stagione.

Il farro è, infatti, un cereale sin dall'antichità presente nell'alimentazione mediterranea, che si presta molto bene per preparazioni salate e dolci. Può essere consumato in chicco, come il riso, in zuppe, insalate, minestre e polpette, o sottoforma di farina, permettendo di realizzare altrettante pietanze: dai lievitati come pane, pizza al pomodoro o focaccine, fino alle torte e i dessert.

La versatilità di questo cereale è ulteriormente valorizzata dall'unione con la Ricotta Santa Lucia, che allo stesso modo si presenta adattabile a ogni ricetta. Questo formaggio è, infatti, molto utilizzato per preparare primi, secondi, antipasti ma anche dolci. Quando si parla di ricotta è impossibile non pensare alla pasticceria siciliana e ai suoi cannoli, alle cassate o alle frittelle di carnevale.

Come tutti i latticini la ricotta si può realizzare con diverse tipologie di latte: da quello vaccino a quello caprino, ma negli ultimi anni, in conseguenza alla crescita di una maggiore attenzione verso le diete vegetali, si stanno sperimentando sempre più versioni del formaggio anche a base di bevande vegetali, come mandorle o anacardi.

Queste focaccine somigliano molto anche al pane utilizzato nella cucina indiana, il naan, il quale viene preparato con un formaggio a pasta molle, come l'halloumi. Comunque sia, una cosa è certa, la ricotta è il prodotto caseario perfetto per realizzare queste golose focaccine di farro, che porteranno allegria sulle vostre tavolate con amici e parenti.