Santa LuciaPresenta

Pasta frolla montata

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se cercate un'alternativa alla frolla classica, la pasta frolla montata è ciò che fa per voi. Si tratta di una preparazione perfetta per cucinare biscotti, frollini o crostate friabili. Dolci da inzuppare nel latte e da assaporare mentre si sciolgono in bocca.

Oggi vi daremo preziosi suggerimenti su come preparare una pasta frolla montata buonissima e su come, con questo composto, cucinare una deliziosa crostata con cuore di Ricotta Santa Lucia: una bontà da leccarsi i baffi! Un dolce con un cuore cremoso e croccante allo stesso tempo, grazie alle scaglie di cioccolato fondente.

La crostata con cuore alla ricotta è una miniera di gusto per la colazione di grandi e piccini* e, con un bel bicchiere di succo o una porzione di frutta fresca, sarete pronti per affrontare al meglio la giornata.

E ora che conoscete questa importante ricetta, vi suggeriamo di visitare anche la nostra sezione "come fare una crostata". Scoprirete tutti i trucchi e le nozioni per ottenere un ottimo dolce.

* sopra i 3 anni

Facile
10
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla montata:
  1. 370 g di farina tipo 00
  2. 150 g di zucchero
  3. 1 bustina di vanillina
  4. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 3 uova
  6. la buccia grattugiata di 1 limone
  7. 1 pizzico di sale
  8. 2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la farcitura alla ricotta:
  1. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani (2confezioni intere da 250g)
  2. 2 uova
  3. 150 g di scaglie di cioccolato fondente
  4. 1 bustina di vanillina

Preparazione

Iniziate a preparare la pasta frolla montata.

Lasciate, quindi, ammorbidire il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente per una decina di minuti e poi frullatelo assieme allo zucchero. Aggiungete successivamente le uova, la farina, il lievito, la vanillina, il sale e la buccia grattugiata del limone. Frullate il tutto ad alta velocità. Una volta ottenuto un composto morbido e omogeneo, riempiteci un sac à poche con beccuccio a stella e, dopo aver imburrato con Burro Santa Lucia e infarinato una teglia da crostata da 24-26 centimetri di diametro, formate la base della crostata creando un'unica spirale concentrica. Lasciate circa 1/4 dell'impasto da parte per la decorazione finale.

Fatto ciò, lasciate raffreddare in frigo mentre preparate la farcitura di ricotta.

Frullate la Ricotta Santa Lucia, le uova e la vanillina. Versate la crema sulla pasta frolla montata, spolverizzate con le scaglie di cioccolato fondente e livellate per bene con un cucchiaio. Riprendete ciò che vi rimane della pasta frolla nel sac à poche e formate delle strisce trasversali sulla crostata.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, lasciate raffreddare e poi servite.

Scopri di più