Santa LuciaPresenta

Pasta frolla montata

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se cercate un'alternativa alla frolla classica, la pasta frolla montata è ciò che fa per voi. Si tratta di una preparazione perfetta per cucinare biscotti, frollini o crostate friabili. Dolci da inzuppare nel latte e da assaporare mentre si sciolgono in bocca.

Oggi vi daremo preziosi suggerimenti su come preparare una pasta frolla montata buonissima e su come, con questo composto, cucinare una deliziosa crostata con cuore di Ricotta Santa Lucia: una bontà da leccarsi i baffi! Un dolce con un cuore cremoso e croccante allo stesso tempo, grazie alle scaglie di cioccolato fondente.

La crostata con cuore alla ricotta è una miniera di gusto per la colazione di grandi e piccini* e, con un bel bicchiere di succo o una porzione di frutta fresca, sarete pronti per affrontare al meglio la giornata.

E ora che conoscete questa importante ricetta, vi suggeriamo di visitare anche la nostra sezione "come fare una crostata". Scoprirete tutti i trucchi e le nozioni per ottenere un ottimo dolce.

* sopra i 3 anni

Facile
10
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla montata:
  1. 370 g di farina tipo 00
  2. 150 g di zucchero
  3. 1 bustina di vanillina
  4. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 3 uova
  6. la buccia grattugiata di 1 limone
  7. 1 pizzico di sale
  8. 2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la farcitura alla ricotta:
  1. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani (2confezioni intere da 250g)
  2. 2 uova
  3. 150 g di scaglie di cioccolato fondente
  4. 1 bustina di vanillina

Preparazione

Iniziate a preparare la pasta frolla montata.

Lasciate, quindi, ammorbidire il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente per una decina di minuti e poi frullatelo assieme allo zucchero. Aggiungete successivamente le uova, la farina, il lievito, la vanillina, il sale e la buccia grattugiata del limone. Frullate il tutto ad alta velocità. Una volta ottenuto un composto morbido e omogeneo, riempiteci un sac à poche con beccuccio a stella e, dopo aver imburrato con Burro Santa Lucia e infarinato una teglia da crostata da 24-26 centimetri di diametro, formate la base della crostata creando un'unica spirale concentrica. Lasciate circa 1/4 dell'impasto da parte per la decorazione finale.

Fatto ciò, lasciate raffreddare in frigo mentre preparate la farcitura di ricotta.

Frullate la Ricotta Santa Lucia, le uova e la vanillina. Versate la crema sulla pasta frolla montata, spolverizzate con le scaglie di cioccolato fondente e livellate per bene con un cucchiaio. Riprendete ciò che vi rimane della pasta frolla nel sac à poche e formate delle strisce trasversali sulla crostata.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, lasciate raffreddare e poi servite.