Santa LuciaPresenta

Pasta frolla alle nocciole

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta frolla è la preparazione base di moltissimi dolci di pasticceria come biscotti, torte e crostate farcite. Oltre alla ricetta classica, ne esistono numerose varianti che prevedono l'aggiunta o la sostituzione degli ingredienti.

In questa pagina vi mostriamo come preparare la pasta frolla alle nocciole, una variante della classica pasta frolla che prevede l'aggiunta nell'impasto delle nocciole tritate in modo da renderlo ancora più aromatico e gustoso. Questa pasta frolla è infatti perfetta per preparare deliziose torte e crostate, oppure, come vi consigliamo in questa ricetta, per servire dei fragranti biscottini ideali per la colazione o per accompagnare una calda tazza di tè.

Preparare la pasta frolla alle nocciole è davvero molto semplice e il risultato è assicurato, grazie anche all'utilizzo del Burro Santa Lucia per amalgamare in modo compatto gli ingredienti. Una volta pronta, potete conservare la vostra pasta frolla alle nocciole in frigo per 48 ore, altrimenti potrete congelarla e utilizzarla all'occorrenza.
Se volete conoscere altre varianti della pasta frolla visitate la nostra sezione come fare una crostata.

Facile
4
30 minuti
1 ora di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. 150 g di nocciole tostate
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 1 pizzico di lievito

Preparazione

Cominciate a preparare la vostra pasta frolla alle nocciole tritando finemente le nocciole fino a ridurle in polvere se dovete realizzare la pasta frolla per una crostata, oppure tagliatele grossolanamente con un coltello per preparare dei biscotti.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero, quindi aggiungete la farina setacciata, la vanillina e il pizzico di lievito

In ultimo incorporate il Burro Santa Lucia a pezzi e le nocciole.

Lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto che avvolgerete nella pellicola.

Fate riposare la vostra pasta frolla alle nocciole in frigo per 1 ora, quindi tiratela fuori e utilizzatela per le vostre preparazioni.

Per preparare i biscotti, stendete la pasta frolla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm. Ritagliate i biscotti con le formine, quindi cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Scopri di più