Yogurt GalbaniPresenta

Torta caprese senza mandorle

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La torta caprese è un dolce tipico della Campania e precisamente dell'isola di Capri, semplice da preparare e che necessita di pochi ingredienti.

Gli ingredienti tipici di questo dolce sono il cioccolato fondente e le mandorle, ma nella versione che vi proponiamo oggi abbiamo pensato a coloro che non amano mangiare prodotti con le mandorle e vogliono ugualmente provare il gusto deciso e inimitabile della torta caprese.

La torta caprese senza mandorle è fatta con un impasto a base di Yogurt Intero Galbani, ciò la renderà ancora più morbida all'interno in contrasto con la superficie, che dopo la cottura in forno diventerà croccante e friabile. La torta caprese senza mandorle è perfetta da servire a merenda ai vostri bambini*, magari affiancandola con succhi di frutta freschi.

* sopra i 3 anni

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 5 uova
  4. 180 g di zucchero
  5. 240 g di cioccolato fondente
  6. 90 g di farina
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Prendete un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il Burro Santa Lucia.

In una ciotola a parte dividete i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino a quando non otterrete una crema spumosa. Fatto ciò, unite lo Yogurt Intero Galbani, il lievito per dolci e il cioccolato fuso con il Burro Santa Lucia e mescolate per qualche minuto.

Montate a neve gli albumi e uniteli alla crema preparata in precedenza, mescolando con delicatezza e con movimenti dal basso verso l'alto.

Imburrate con Burro Santa Lucia e infarinate una tortiera da 24 cm circa. Versateci l'impasto della torta caprese senza mandorle e livellatelo in superficie con il dorso di un cucchiaio o una spatola.

Infornate a 180° per 40 minuti, avendo cura di non aprire il forno prima di questo tempo per evitare che la torta caprese senza mandorle si sgonfi.

Prima di spegnere il forno inserite uno stecchino nella torta per verificare il giusto grado di cottura ( se lo stecchino risulta umido lasciate cuocere ancora qualche minuto).

Servite la torta dopo averla fatta raffreddare e averla spolverizzata con abbondante zucchero a velo.

Scopri di più