Pasta al mascarpone

strip_casa_miaPasta al mascarpone
Pasta al mascarpone
Pasta al mascarpone
Primi PiattiPT15MPT7MPT22M
  • 4 persone
  • Facile
  • 22 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di tagliolini all'uovo freschi
  • 250 g Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 2 tuorli d'uovo
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

È bianco e cremoso e ha un sapore dolce. Vi stiamo parlando del mascarpone, un formaggio che si ottiene dalla crema di latte vaccino opportunamente lavorata. In passato, questo prodotto veniva realizzato esclusivamente nei mesi invernali, a causa della sua difficile conservabilità e della sua tendenza all'inacidimento.

Oggi, invece, quest'alimento è reperibile sul mercato in qualsiasi stagione, sia in forma sfusa, sia in confezioni di varia pezzatura. Questa crema di formaggio trova largo impiego in cucina per la realizzazione di primi piatti e di dessert.

Noi ve lo proponiamo come ingrediente dall'irresistibile cremosità per la preparazione della pasta al mascarpone. Nella nostra ricetta abbiamo deciso di abbinare dei gustosi tagliolini all'uovo, ideali per ottenere e portare in tavola un piatto dalla consistenza avvolgente e dal sapore unico che piacerà tanto anche ai bambini*.

Un primo piatto che si contraddistingue per il suo gusto delicato e avvolgente. Il tutto grazie all'uso del Mascarpone Santa Lucia, in grado di trasformare una pietanza semplice in una deliziosa e sorprendente specialità.

*sopra i 3 anni



Preparazione:

 Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  1. 1. assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  2. 2. assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

  • Per realizzare la pasta con mascarpone, dovete prima di tutto mettere abbondante acqua leggermente salata in una pentola.
  • Dunque, portatela ad ebollizione e fateci cuocere i tagliolini al dente.
  • Nel frattempo, in una zuppiera, mescolate il Mascarpone Santa Lucia con i tuorli d'uovo, un pizzico di sale e uno di pepe.
  • Amalgamate ben bene il condimento.
  • Quindi, non appena i tagliolini saranno cotti, scolateli e versateli nella zuppiera, rigirando il tutto molto accuratamente.
  • L'operazione dovrà essere eseguita rapidamente e al caldo, in modo che l'uovo possa leggermente rapprendersi.
  • Regolate di sale la vostra pietanza e cospargetela di grana grattugiato. Rigirate il tutto e servite subito.


Curiosità:

La pasta al mascarpone è un primo piatto gustoso, si prepara senza olio né burro ed è ideale da servire in qualsiasi occasione. Potrete arricchire il condimento della nostra ricetta aggiungendo ad esempio del prosciutto, il salmone o lo speck.

Oppure potrete cambiare il formato di pasta utilizzando le tagliatelle o addirittura le fettuccine, dallo spessore più largo ma ugualmente perfette per questo condimento cremoso e ricco.

Il mascarpone, infatti, nella nostra ricetta viene utilizzato in alternativa alla più comune panna da cucina per realizzare senza difficoltà un delizioso sugo che potrete arricchire con ingredienti come la salsiccia o i gamberi.

La salsiccia, saltata in padella con un po’ di porro, verrà poi unita al mascarpone, precedentemente lasciato fuori dal frigo per 15 minuti, per creare una salsa perfetta per condire pasta corta come penne o fusilli. Una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato e una grattata di noce moscata, se ne gradite il sapore, e il gioco è fatto.

Se invece preferite l’abbinamento ai gamberi, dovrete saltare questi ultimi in padella con uno spicchio d’aglio e del vino bianco. Quando unite la pasta, potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura in modo da amalgamarla meglio agli altri ingredienti.

Per dare un tocco in più alla variante della pasta al mascarpone e gamberi aggiungete anche un manciata di noci. Dopo la cottura della pasta vi basterà mescolare in una ciotola il mascarpone con un cucchiaio di latte freddo, scolare la pasta e servire decorando il piatto con noci e pepe nero. Potete fare lo stesso anche con la granella di pistacchi.

Tre primi piatti dal gusto inconfondibile, perfetti per ogni occasione, anche per le feste come il Natale. E voi, quale di queste ricette preferite?


I vostri commenti alla ricetta: Pasta al mascarpone

Lascia un commento

Massimo 250 battute