Santa LuciaPresenta

Passato di zucca

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La zucca è l'ingrediente principe della stagione autunnale. Con la sua dolcezza e la sua versatilità si presta a moltissime preparazioni che sanno conquistare sia il palato degli adulti che quello dei più piccoli.

Oggi vi proponiamo un piatto adatto a tutte le età e anche a chi non si cimenta molto spesso in cucina, ma vuole preparare un piatto semplice e al contempo gustoso: il passato di zucca.

Scoprite come è facile esaltare la dolcezza della zucca grazie all'aggiunta di alcune spezie e al gusto inconfondibile del Burro Santa Lucia. Lasciatevi deliziare, e riscaldare, dal profumo invitante e stuzzicante di un buon passato di zucca.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di zucca
  2. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 lt di brodo vegetale
  4. 1 pizzico di noce moscata
  5. sale e pepe q.b.
  6. 1 cipolla
  7. olio extravergine d'oliva

Preparazione

Per preparare il vostro passato di zucca cominciate mettendo il Burro Santa Lucia a sciogliere in una pentola capiente. Tagliate finemente la cipolla e mettetela ad appassire nel burro.

Tagliate ora la vostra zucca, pulitela e privatela della buccia e dei semi. Aggiungetela alla cipolla. Alzate il fuoco e fate rosolare il tutto per circa 10 minuti. Ora aggiungete, poco alla volta, il brodo vegetale fino a ricoprire tutti gli ingredienti e fate cuocere per circa mezz'ora finché la zucca non si sarà disfatta (meglio mettere un coperchio sopra la pentola).

Terminata la cottura, usate un frullatore ad immersione per rendere gli ingredienti ben omogenei e compatti. Aggiungete sale, pepe e noce moscata e servite il passato di zucca ben caldo, versandoci sopra un po' di olio extravergine d'oliva.

Scopri di più