Parmigiana di melanzane grigliate

Piatto Unico
Piatto UnicoPT40MPT0MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di melanzane
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d'oliva
  • basilico
  • sale q.b.

presentazione:

La parmigiana è un piatto tipico della tradizione italiana (nello specifico siciliana), in particolare legato alle occasioni di festa e ai pranzi domenicali. In tutte le regioni italiane sono presenti numerose varianti con l’aggiunta di ingredienti per arricchirla.

In questa pagina vi proponiamo una variante della classica parmigiana che prevede di grigliare le melanzane, anziché friggerle. L’estate è il tempo ideale per questo piatto in quanto in questa stagione questi ortaggi sono freschi e succosi.

La parmigiana di melanzane grigliate è un piatto fresco e gustoso che può essere servito sia come piatto unico che come contorno. La parmigiana di melanzane grigliate è formata da diversi strati di melanzane e noi la arricchiremo con la Mozzarella Santa Lucia a fette, in modo da rendere il piatto filante e gustoso.

Se state preparando un barbecue per cucinare carne o pesce, questa è l’occasione giusta per realizzare anche questo piatto.
 

Preparazione:

Iniziate la preparazione della vostra parmigiana di melanzane grigliate tagliando finemente la cipolla e facendola soffriggere in una padella con l'olio.

Quando questa sarà imbiondita, versate la salsa di pomodoro, aggiungete il basilico e aggiustate di sale. Fate cuocere il sugo per 20 minuti.

Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza.

Grigliate le vostre melanzane per 3 minuti per lato, salatele e mettetele da parte.

Ora tagliate le Mozzarelle Santa Lucia a fette.

Versate un po' di sugo sul fondo di una pirofila e create il primo strato di melanzane mettendole una vicina all'altra.

Ora versate altro sugo, formate uno strato con le fettine di mozzarella e coprite con il formaggio grattugiato.

Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Concludete con uno strato di salsa e una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Cuocete la vostra parmigiana di melanzane grigliate in forno a 200° per 20 minuti.

Servite il vostro piatto caldo o freddo.



Curiosità:

Le melanzane sono l'ingrediente perfetto per realizzare squisiti piatti salati: se volete provare una semplice variante della nostra ricetta, potete preparare la parmigiana con le melanzane fritte, che vi stupirà con la sua consistenza croccante, calda e avvolgente.

Se poi volete cambiare genere di piatto, potete puntare sugli involtini di melanzane, perfetti per essere serviti come secondo o anche come antipasto.

Grigliate tante fette di melanzane quante sono le porzioni che volete realizzare, conditele con sale, pepe e origano e poi farcitele con una fetta di scamorza e un cucchiaio di sugo di pomodoro.

Foderate una teglia con della carta forno e disponete gli involtini al suo interno, ungeteli con un filo d'olio, spolverizzateli di parmigiano grattugiato e infine fateli cuocere con la funzione grill attiva per 10 minuti.


I vostri commenti alla ricetta: Parmigiana di melanzane grigliate

Lascia un commento

Massimo 250 battute