Panettone Ripieno di Gelato

Dessert
DessertPT25MPT0MPT25M
  • 6 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
Per il panettone:

  • 1 panettone senza canditi e senza uvetta
  • 400 g di gelato al fiordilatte
  • 400 g di gelato al cioccolato

Per la copertura:

  • 125 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 125 g di panna da montare fredda
  • 30 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia


presentazione:

A Natale e durante le feste ci si può concedere qualche peccato di gola, per cui perché non provare a realizzare il panettone ripieno di gelato?

Questa preparazione è molto semplice e conquisterà il cuore e il palato di grandi e piccini*! Per realizzarla vi consigliamo di utilizzare un panettone semplice, senza uvetta e canditi e di svuotarlo per poi farcirlo nuovamente con una miscela di panettone e gelato davvero irresistibile!

Ovviamente potete scegliere i gusti a voi più graditi, ma per andare sul classico e accontentare tutti, il fiordilatte e il cioccolato sono sempre una garanzia.

Per rendere il vostro panettone ancora più scenografico, potete anche realizzare una semplice glassa al Mascarpone Santa Lucia: morbida e golosa, vi aiuterà a decorare la superficie del vostro dolce come se fosse ricoperta di una coltre candida di neve, per portare in tavola un dolce natalizio bello e originale.

*sopra i 3 anni



Preparazione:

Per preparare il panettone ripieno di gelato, cominciate togliendo i due tipi di gelato dal freezer per lasciarli ammorbidire.

Prendete quindi un coltello lungo e asportate la calotta del panettone e mettetela da parte, quindi asportate anche la parte interna del panettone, tagliando un cilindro e lasciando circa 1 cm e mezzo dal bordo.

A questo punto riducete a piccoli pezzi la parte interna del panettone e mescolatene metà con il gelato al cioccolato e metà con il gelato al fiordilatte.

Cominciate quindi a farcire il panettone cavo, alternando uno strato di ripieno con gelato al fiordilatte e uno con gelato al cioccolato.

Una volta terminato, richiudete il panettone con la sua calotta come fosse un coperchio, mettetelo in attesa in frigo e dedicatevi alla copertura.

Unite il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola assieme allo zucchero a velo e mescolate bene. In una ciotola a parte montate la panna fredda di frigo con le fruste elettriche, e poi incorporatela al composto a base di zucchero e mascarpone mescolando dal basso verso l'alto.

Unite l'essenza di vaniglia e poi ponete il composto creato dentro un sac à poche e usatelo per decorare la calotta superiore del vostro panettone ripieno di gelato.

Conservatelo in frigo e ricordatevi di tirarlo fuori almeno mezz'ora prima di servirlo.




I vostri commenti alla ricetta: Panettone Ripieno di Gelato

Lascia un commento

Massimo 250 battute