Santa LuciaPresenta

Panettone Farcito

Ricetta creata da Galbani
Panettone Farcito
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con l'arrivo delle festività natalizie, cresce la voglia di stare in famiglia e di cucinare golose leccornie per i propri cari. Se quest'anno volete rendere originale il classico panettone e stupire i vostri ospiti con un dolce speciale, potete provare il panettone farcito.

In questa ricetta del panettone farcito vi proponiamo di preparare una deliziosa crema al cioccolato, resa morbida e golosa per la presenza della panna fresca da montare e del Burro Santa Lucia, e di usarla per farcire l'interno di questo classico dolce natalizio.

Il panettone farcito è una di quelle ricette di Natale che, una volta provate, diventeranno le protagoniste di tutte le vostre giornate di festa in famiglia: divertitevi con le decorazioni più particolari con granella di nocciole, creme dolci al caffè o al cacao, gocce di cioccolato o la vostra salsa preferita!

Per variare la ricetta potete sostituire il cioccolato fondente con altri ingredienti golosi come la crema al mascarpone, al cioccolato bianco, marmellate di molti gusti o crema pasticcera, l'importante è lasciare il panettone in freezer per farlo compattare e toglierlo dal frigo almeno 1 ora prima di servirlo. Se volete scopri altre idee e come fare il panettone in casa, non perdetevi la nostra sezione dedicata.

Facile
6
20 minuti
1 ora
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 panettone senza canditi
  • 250 ml di panna da montare
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Preparazione

Per preparare questa gustosa ricetta armatevi degli ingredienti giusti, di fantasia e di spirito natalizio: buon divertimento!

01

Per preparare il panettone farcito, cominciate dalla crema per il ripieno: versate la panna da montare in un pentolino e aggiungete il Burro Santa Lucia e lo zucchero.

02

Fateli cuocere a fuoco dolce fino a raggiungere il bollore, mescolando con un cucchiaio di legno, e nell'attesa tritate il cioccolato fondente.

03

Aggiungete il cioccolato tritato e continuate a mescolare, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate che la crema si raffreddi completamente quindi montatela con lo sbattitore elettrico per 5 minuti, fino a che non sarà diventata soffice e spumosa.

04

A questo punto scartate il panettone e liberatelo dalla carta, quindi prendete un coltello a lama lunga e tagliate un cilindro dal fondo, facendo attenzione a non romperlo.

05

Tagliate il cilindro a fette spesse, appiattitele un po' con le mani e ponete la prima dentro il panettone per rinforzarlo. Versate una porzione della crema preparata dentro il panettone e poi copritela con uno dei dischi e continuate fino all'esaurimento dei dischi e della crema.

06

Capovolgete il panettone così assemblato, ponetelo nel suo sacchetto e lasciatelo a riposare e a rassodarsi in freezer. Togliete il panettone dal freezer 1 ora prima di servirlo, quindi tagliatelo a fette e servitelo nei piatti.

Varianti

Una gustosa variante è quella del panettone ripieno di crema al cioccolato e crema all'arancia, per un dolce dal sapore agrumato e sfizioso. Per la crema all'arancia mettete i tuorli di due uova insieme allo zucchero, all'amido di mais, un pizzico di sale, la pasta di arancia e la scorza in una ciotola e mescolate bene. Mettete del latte in un pentolino e portatelo quasi al bollore; versatelo poi sul composto, mescolate bene e rimettete il tutto suo fuoco per farlo addensare.

Quando è pronta, mettete la crema all'arancia in un contenitore coperto con pellicola e fatela raffreddare in frigorifero. Nel frattempo montate la panna e, quando la crema sarà fredda, aggiungetela alla panna: la vostra salsa all'arancia è pronta!

Se amate il sapore fresco del limone, non potete non provare questa versione del dolce di Natale per eccellenza: il panettone meringato al limone. Grattugiate la scorza dei limoni e spremetene il succo; sciogliete nel sugo 100 g di zucchero e cuocetelo a fiamma media per un quarto d'ora.

Unite i tuorli a 100 g di zucchero e sbatteteli; unite poi farina, latte e lo sciroppo di limone prima ottenuto. Cuocete il tutto per qualche minuto, fino a che la crema si sarà addensata e sarà corposa. Questa farcitura riempirà la casa di profumi e aromi agrumati, irresistibili per il vostro Natale!

Una ricetta imperdibile è quella del panettone ripieno di crema al mascarpone. Decisamente più conosciuta delle ricette precedenti, non perde mai il proprio fascino ed è apprezzata davvero da tutti! Provatela anche per farcire i vostri pandori, non ne farete più a meno.

Suggerimenti

Per dare un tocco in più alle vostre salse, unite al composto della vaniglia: non stravolgerà i sapori e gli aromi che avete scelto ma, al contrario, li esalterà.

Se amate i sapori forti, aggiungete dei liquori alle creme dolci: il marsala è perfetto. Per rendere il tutto bilanciato, bagnate la base del panettone e tutti i bordi con una miscela di acqua e rum o di acqua e marsala: in questo modo la pasta assorbirà di più la crema e le consistenze saranno ottime in bocca.

Decorate il vostro panettone farcito con dello zucchero a velo, del cacao amaro spolverizzato, della crema di nocciole o di pistacchi: l'effetto scenico è assicurato e darà un tocco di dolcezza in più.

Se non volete farcire il panettone con la tecnica dei dischi, potete scegliere di tagliarlo normalmente a fette ed accostare, sul piattino del dolce, una cucchiaiata di crema. In questo modo ognuno potrà scegliere la quantità di crema desiderata e, addirittura, potrete preparare più salse di diversi gusti così che ogni persona possa scegliere la propria preferita.

Quando decidete di farcire il panettone, compratene uno di cui conoscete già il grado di dolcezza e i gusti predominanti: in questo modo saprete dosare in modo corretto lo zucchero e gli aromi all'interno delle vostre salse, così da non esagerare in un senso o nell'altro.

Scegliete inoltre un coltello da pane seghettato per tagliare il vostro panettone prima di farcirlo: deve essere ben affilato, in modo che non dobbiate esercitare troppa pressione e così non si sfalderanno i bordi.

Un ultimo accorgimento: quando tagliate il cilindro centrale, dove andrete a mettere la crema, assicuratevi di lasciare una base di almeno 4 o 5 cm. Questa, infatti, dovrà reggere il peso dell'intero dolce farcito: più sottile rischierebbe di rompersi.

Curiosità

Il panettone è un dolce molto antico: le sue prime tracce sono da ricondurre ai tempi di Ludovico Il Moro, nel XV secolo.

Non si sa da chi sia stato inventato, ma circolano molte leggende: pare che a idearlo sia stato un giovane falconiere del Moro, un tale Ugo. Garzone nel forno di Toni, padre della fidanzata Adalgisa, Ugo voleva sposare assolutamente la sua ragazza ma, poiché povero, non otteneva il permesso dai genitori di lei.

Accecato dal dolore, allora, decise di vendere uno dei falchi del padre di Adalgisa e, con il guadagno, comprò tantissima uvetta, zucchero, uova e canditi e li aggiunse all'impasto del pane.

Questo dolce riscosse tantissimo successo dai nobili di Milano e andò letteralmente a ruba. Ugo, così, divenne ricco e poté finalmente sposare l'amata.

La ricetta delle origini del panettone pare che non comprendesse il burro, che venne aggiunto solamente nel XX secolo per cercare di rendere industriale la produzione del dolce.

Il nome "panettone", stando alla leggenda, deriverebbe proprio dal nome della bottega in cui Ugo lavorava: il pane di Toni, "pan del Toni" e, da qui, panettone.

Al di là di questa storia, sembra che il panettone fosse usato in periodo medievale per cibarsi di un pane più gustoso di quello da tavola.

Il termine "panettone", comunque, venne introdotto nel dizionario per la prima volta solo nel 1606 e, soprattutto, in riferimento al glossario milanese-italiano. Si trattava della parola "panaton", definita come un tipico pane locale molto grosso usato soprattutto per le festività natalizie.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche