GalbaninoPresenta

Pan brioche con melanzane

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il pan brioche con melanzane è una delle tante versioni in cui si può declinare il pan brioche salato.

Partendo sempre da una base di farina, uova, Burro Santa Lucia e latte, si crea un impasto che verrà poi farcito con le melanzane e dei cubetti di Galbanino.

Anche il pan brioche con melanzane, come le diverse varianti del pan brioche salato, può essere portato in tavola come stuzzichino per l'aperitivo, o in occasione di un buffet.

Qui sotto trovate il facile procedimento per prepararlo:


Facile
8
70 minuti
170 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 300 g di farina di tipo 00
  2. 200 g di farina Manitoba
  3. 100 ml di latte
  4. 100 ml di acqua
  5. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 uovo
  7. 1 cucchiaino di zucchero
  8. 8 g di sale
  9. 25 g di lievito di birra

Per il ripieno:
  1. 350 di Galbanino Galbani
  2. 1 kg di melanzane
  3. 40 g di parmigiano grattugiato
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 2 pomodori pelati
  6. olio extra vergine di oliva q.b.
  7. sale q.b.

Per spennellare:
  1. 1 tuorlo d'uovo
  2. 2 cucchiai di latte

Preparazione

Il procedimento per preparare il pan brioche con melanzane ha molti passaggi, ma nessuno di essi è particolarmente difficile da mettere in pratica: vi basta seguire la ricetta.

Potete portare in tavola la vostra treccia di pan brioche ancora calda, intera o tagliata a fette. Buon appetito!

  • La prima cosa che dovete fare è occuparvi della preparazione dell'impasto. Setacciate le due farine in una ciotola e unitevi lo zucchero, il sale, l'uovo e il lievito disciolto in un po' di latte tiepido. Iniziate a impastare (se avete un'impastatrice, potete usarla per semplificarvi il lavoro) e continuate versando nella ciotola, pochi per volta, l'acqua e il latte intiepiditi rimasti. Quando l'impasto inizierà a non sbriciolarsi più, unite il formaggio grattugiato e il Burro Santa Lucia ammorbidito a pezzi, un pezzo alla volta, e continuate a impastare, fino a che non avrete ottenuto un composto morbido e liscio. Formate una palla e mettetela in una terrina leggermente imburrata, copritela con della pellicola, e mettetela a lievitare in un luogo caldo e asciutto per almeno 2 ore.
  • Mentre l'impasto lievita, preparate il ripieno. Lavate e mondate le melanzane, quindi tagliatele a cubetti, mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale. Lasciatele lì per circa 30 minuti, così che perdano i liquidi e non risultino amare una volta cotte. I pomodori pelati, invece, tagliateli a dadini, così come il Galbanino.
  • Trascorsa mezz'ora, risciacquate velocemente le melanzane sotto l'acqua corrente e asciugatele bene. Mettete sul fuoco una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d'aglio intero sbucciato e schiacciato e, non appena l'olio sarà caldo, unitevi le melanzane.
  • Insaporite le melanzane con il pepe e lasciatele cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora, mescolandole di tanto in tanto. Dopo 15 minuti circa di cottura, unitevi anche i pomodori pelati e, se è il caso, aggiustate di sale. Quando saranno pronte, spegnete il fuoco, togliete l'aglio e lasciatele raffreddare.
  • Non appena l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, ponetelo sulla spianatoia infarinata e dividetela in tre parti uguali, a cui darete la forma di un salsicciotto e poi le tirerete con il mattarello, formando tre rettangoli. Farcite ognuno dei rettangoli mettendo al centro le melanzane e il Galbanino tagliato a cubetti, quindi richiudeteli, sigillando bene il bordo.
  • Unite i salsicciotti di pan brioche farciti ad una delle due estremità e intrecciateli. Disponete la treccia di pan brioche con melanzane in uno stampo rettangolare foderato con carta da forno e lasciatela lievitare per circa 30 minuti.
  • Preriscaldate il forno a 180°, spennellate il pan brioche con del tuorlo d'uovo mescolato a latte e infornatela: dovrà cuocere per circa 40-45 minuti.

Ti potrebbe interessare anche