Santa LuciaPresenta

Pan brioche alla zucca

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La zucca è un ortaggio molto versatile che, grazie al suo sapore dolce, può essere impiegata anche nella preparazione di diversi dessert, come il pan brioche alla zucca.

Il pan brioche alla zucca è un prodotto da forno dal gusto autunnale, perfetto per assicurarsi una colazione all'insegna della dolcezza e una casa che profuma di pane appena sfornato.

Preparatelo seguendo la ricetta che trovate qui sotto:


Facile
8
100 minuti
150 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 250 g di farina di tipo 00
  2. 300 g di farina Manitoba
  3. 350 g di zucca già pulita
  4. 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 60 g di zucchero
  6. 15 g di lievito di birra
  7. 2 tuorli
  8. 1 stecca di vaniglia
  9. 5 g di sale

Per guarnire:
  1. 1 tuorlo
  2. 2 cucchiai di latte
  3. granella di zucchero q.b.

Preparazione

Il pan brioche alla zucca non è altro che un semplice pan brioche arricchito con della purea di zucca. Ecco cosa dovete fare per prepararlo:

Lasciate raffreddare il pan brioche alla zucca prima di gustarlo: sarà ancora più buono.

  • Per prima cosa occupatevi della cottura della zucca. Tagliatela a cubetti, piuttosto grandi, disponeteli su una placca foderata di carta da forno e cuocetela nel forno già caldo a 190° per circa mezz'ora. Una volta cotta, trasferitela nel bicchiere del frullatore, aromatizzatela con i semi estratti dalla bacca di vaniglia e frullatela fino a ridurla in purea (se è il caso aggiungete uno o due cucchiai di acqua, per ammorbidirla).
  • Adesso preparate l'impasto. Setacciate le due farine in una ciotola piuttosto capiente e unitevi lo zucchero, il sale, i tuorli, d'uovo, il lievito sciolto in un po' di latte intiepidito, la purea di zucca e iniziate a impastare. Mentre impastate, versate nel contenitore il latte a filo.
  • Quando avrete ottenuto un impasto piuttosto liscio, unitevi, poco alla volta, il Burro Santa Lucia ammorbidito tagliato a tocchetti. Continuate ad impastare, fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti, quindi trasferitelo in una ciotola imburrata, copritelo con della pellicola e mettetelo a lievitare nel forno spento per circa 2 ore.
  • Trascorso questo tempo, mettete l'impasto sula spianatoia infarinata, dividetelo in tre parti e formate dei salsicciotti. Unite i tre salsicciotti ad una estremità e realizzate una treccia, che metterete a lievitare in uno stampo per plumcake rettangolare rivestito di carta da forno per altri 40 minuti circa.
  • Preriscaldate il forno a 180°, spennellate il pan brioche alla zucca con un misto di tuorlo d'uovo e latte, cospargetelo di granella di zucchero e infornatelo. Ci vorranno più o meno 30 minuti perché cuocia.

Ti potrebbe interessare anche