AffettatiPresenta

Paccheri fritti

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di una ricetta nuova e fantasiosa per stupire i vostri ospiti? Ecco un'idea golosa per il prossimo aperitivo: i paccheri fritti.

Le dimensioni di questo tipo di pasta di origine partenopea sono perfette per accogliere un goloso ripieno che, unito alla croccante panatura, regalerà al palato un magico gioco di sapori e consistenze.

Noi li abbiamo farciti con Ricotta Santa Lucia e Prosciutto Cotto Galbacotto, ma potete scegliere di mantenervi sul classico con pomodoro e mozzarella o sperimentare altre combinazioni originali.

La nostra versione dei paccheri fritti non potrebbe essere più semplice: mettetela in pratica anche voi leggendo queste facili istruzioni. E ricordate di mangiarli con le dita!

Se volete conoscere i segreti e i consigli per una frittura perfetta, non perdetevi la nostra sezione su come cucinare i fritti.



Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 20 paccheri
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  4. 30 g di parmigiano grattugiato
  5. 1 uovo
  6. farina q.b.
  7. pangrattato q.b.
  8. olio per friggere q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare i paccheri fritti, innanzitutto portate a bollore una pentola con acqua salata, immergetevi la pasta e scolatela al dente, avendo cura di non romperla, dopodiché lasciate intiepidire.

Nel frattempo, lavorate in una ciotola la Ricotta Santa Lucia con il parmigiano grattugiato, il Prosciutto Cotto Galbacotto grossolanamente spezzettato con le mani e un pizzico di sale e pepe. Trasferite il composto così ottenuto in un sac à poche e farcite con delicatezza ogni pacchero.

A questo punto, passate i paccheri nella farina, nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, facendo attenzione a impanare bene i lati affinché non fuoriesca il ripieno durante la cottura.

Friggete quindi i paccheri in una pentola con abbondante olio bollente fino a doratura, basteranno un paio di minuti per lato. Poggiateli brevemente su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servite.


Ti potrebbe interessare anche